Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Vivere la montagna che cambia

Da Sondrio a Trento nuove riflessioni sul tema del futuro in quota. Serve avere consapevolezza dei punti di forza scommettendo sull’innovazione

In un ideale “tour” attraverso i territori, la riflessione sul futuro delle montagne si arricchisce di appuntamenti. «L’Amico del Popolo» n. 45 ha dato conto di due interessanti iniziative tenute sull’Appennino a La Verna e a Camaldoli: filo conduttore, fare comunità in quota.
Gli ultimi appuntamenti hanno visto spostare l’attenzione sull’arco alpino: a Sondrio e a Trento. In Valtellina, promotrice la Società Economica Valtellinese, si è discusso di «Identità e innovazione per un turismo alpino sostenibile»; a Trento luci accese sul «Vivere la montagna che cambia» a cura della Fondazione Demarchi interessata a monitorare le condizioni utili a costruire uno sviluppo “dal basso”, protagonisti i cittadini e le istituzioni delle zone montane, con particolare riferimento all’ambito del welfare, ma non solo.Uno sviluppo “partecipato” all’insegna di un’evoluzione, come si dice, 4.0, è stata una delle tracce seguite a Trento per indicare come fare sistema, combattere l’isolamento e promuovere il territorio coinvolgendo enti locali, mondo della scuola, imprese…

Vuoi continuare a leggere questo articolo? Lo trovi completo sull’Amico del Popolo in versione cartacea o digitale. Non sei ancora abbonato? Costa solo 30 euro per la versione digitale, 55 euro per il cartaceo. Per un anno.
Clicca qui: Abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d