Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Aperta la 60.ma edizione della Mostra internazionale del gelato

Il taglio del nastro è stato affidato anche al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Aperta oggi, domenica 1 dicembre, a Longarone Fiere, la 60.ma edizione della Mig, la Mostra internazionale del gelato artigianale che proseguirà sino a mercoledì 4 dicembre. Alle 9.30 c’era già la coda per entrare a visitare la fiera che apriva alle 10, ma il vero “assalto” di curiosi e visitatori è stato verso le 11, in concomitanza con il taglio del nastro da parte del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accompagnato per l’occasione da Gian Angelo Bellati, presidente di Longarone Fiere, e da Roberto Padrin, sindaco di Longarone nonché presidente della Provincia di Belluno.

Dopo il giro d’onore delle autorità (tra le quali anche il questore di Belluno, Lilia Fredella, il prefetto Adriana Nicolina Rosaria Cogode, il presidente Uniteis Dario Olivier, il presudente della Mig Fausto Bortolot e il comandante dei carabinieri, Emanuela Cervellera) sono state soffiate le 60 candeline sulla torta dedicata alla Mig e a Uniteis.

Emozionato Gian Angelo Bellati, presidente di Longarone Fiere. «Quest’anno abbiamo rappresentati fra espositori e buyers oltre 40 paesi del mondo. Siamo internazionali. Tra i buyers anche due cinesi. Abbiamo creato una rete grazie alle Camere di commercio all’estero distribuite in tutto il mondo, perché portassero potenziali aziende interessate alla filiera del gelato».

A seguire è intervenuto Roberto Padrin. «Saluto il console del Marocco, il nuovo prefetto di Belluno e il questore, Paolo Saviane, Gidoni e tutti i miei colleghi sindaci. Oggi per Longarone è una giornata di festa perché compiamo 60 anni. Siamo un territorio rinato dopo essere stato colpito dalla tragedia del Vajont. Rinato anche grazie al gelato e ai gelatieri che l’hanno fatto conoscere nel mondo. La Mig è anche la fiera di Uniteis. A loro va la nostra profonda gratitudine. Non ho dubbi che anche quest’anno sarà una manifestazione di prim’ordine. Mig è una grande famiglia, un modo di unire. Questa è la nostra forza».

A chiudere, prima delle premiazioni e del brindisi celebrativo, il presidente Luca Zaia. «Buon compleanno a Mig e Uniteis. I gelatieri e l’Uniteis sono i nostri ambasciatori. Sono partiti in giro per il mondo senza nessuna sicurezza, ma hanno dimostrato forza e dignità e si sono fatti rispettare per la laboriosità, tanto da essere riconosciuti da Confartigianato in Germania quale associazione di categoria. Un onore nonché un gran biglietto da visita per il Veneto. Siamo tutti qui per difendere il gelato».

Dopo i discorsi la premiazione delle eccellenze, a partire dalla consegna del 24° Premio internazionale «Mastri Gelatieri» alla storica Famiglia Pomposi e di una targa della Regione a Fausto Bortolot, presidente della MIig; a seguire il Premio Innovazione consegnato da Zaia e Bellati a Ifi Spa, per la categoria macchine, tecnologie, attrezzature di lavorazione, arredi per gelaterie (l’azienda ha creato una mini vetrina professionale da banco versatile, adatta sia per il gelato sia per la pasticceria, un nuovo strumento al servizio del settore); per finire lo scambio di riconoscimenti tra l’Associazione argentina dei gelatieri artigianali e la Mig.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d