Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Educazione finanziaria e digitale per over 60 con Poste Italiane

È arrivato oggi anche nella città capoluogo il progetto «Silver Economy» che ha l’obiettivo di migliorare le competenze finanziarie e digitali.

È arrivato anche a Belluno il progetto «Silver Economy». L’iniziativa, promossa da Poste Italiane, ha l’obiettivo di contribuire a migliorare la conoscenza degli strumenti finanziari e digitali in un segmento specifico di popolazione, quello degli over 60, che in Italia conta un cittadino su quattro.

L’evento formativo di clienti e cittadini con più di sessant’anni, svoltosi nella mattinata di oggi, martedì 3 dicembre, nella sede bellunese di Poste Italiane in piazza Castello, è stato condotto da esperti finanziari e digitali di Poste Italiane che hanno affrontato, in due sessioni didattiche di trenta minuti l’una, entrambe le tematiche, approfondendole con un linguaggio semplice e con esempi pratici.

Gli ultrasessantenni rappresentano un punto di riferimento importante per le famiglie italiane, contribuendo, in particolare, al benessere di figli e nipoti, anche finanziandone i consumi.

Diventa quindi necessario prestare grande attenzione alle loro necessità, garantendone contemporaneamente l’inclusione e la sostenibilità.

In questo contesto, con iniziative come quella di oggi Poste Italiane intende offrire il proprio contributo di competenze all’interno delle strategie elaborate dal Comitato nazionale sull’educazione finanziaria, con la promozione di iniziative utili a innalzare, anche tra la popolazione italiana senior, la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.

Inoltre, per quanto concerne l’educazione “digitale”, il contributo offerto da Poste Italiane è volto a diffonderne la cultura, così come raccomandato da molte istituzioni nazionali ed internazionali. Le nuove tecnologie digitali, infatti, influenzano fortemente la nostra quotidianità ed una maggiore consapevolezza in tal senso può permettere anche ai “senior” di cogliere nuove interessanti opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d