Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

La «Santa Klaus Running» di Belluno parla anche irlandese

Al via domenica 8 dicembre pure i campioni Said Boudalia, Luca Cagnati e Federico Polesana.

Conto alla rovescia iniziato per la Santa Klaus Running di Belluno che domenica 8 dicembre spegne 15 candeline e festeggia parlando sempre più lingue straniere. Al via, infatti, ci saranno atleti anche di 5 paesi diversi dall’Italia: Austria, Belgio, Usa, Svizzera e Irlanda. E si amplia anche la zona di provenienza dei partecipanti alla corsa più allegra dell’anno. Sono una ventina le province italiane rappresentate, oltre alle venete. I più lontani arrivano da Salerno, Lecce, Bolzano, Milano.

Sono oltre 200 i volontari che ruotano attorno all’organizzazione della Santa Klaus Running che si appresta a registrare numeri da record. Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte del 4 dicembre per poi riaprire direttamente in piazza dei Martiri sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 8 alle 9.45.

Nella mattinata di oggi, martedì 3 dicembre, si è svolta la presentazione alla stampa della manifestazione alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Belluno, Marco Bogo; del comandante della Polizia locale Gustavo Dalla Cà, del presidente dell’Aics Veneto Mario Pongan, del delegato provinciale del Coni Luciano Trevisson, di Annamaria Bristot per il consorzio dei commercianti Belluno Centro.

«Ormai la Santa Klaus Running festeggia 15 anni – ha detto Bogo – coinvolgendo molte associazioni del territorio e riuscendo negli anni a far conoscere anche angoli inediti del nostro splendido territorio attraverso lo sport». Trevisson, ribandendo l’appoggio del Coni bellunese, ha sottolineato la presenza anche di 30 volontari del gruppo di Sospirolo a garanzia della sicurezza lungo il percorso. Pongan ha confermato il sostegno del’Aics alla buona riuscita dell’evento che sa mettere insieme sinergie provenienti da diverse realtà sotto il cappello dello sport.

Il comandante Dalla Cà ha annunciato l’intenzione di posizionare due moto della Polizia locale come staffetta apripista della manifestazione, a garanzia della sicurezza. Bristot ha ricordato come quest’anno il Natale delle Dolomiti possa offrire a tutti i partecipanti l’occasione unica di correre “all’ombra della Luna”, quella gigante (diametro di 7 metri) che arriverà direttamente da Londra e resterà sospesa in Piazza dei Martiri proprio nel week end della Santa Klaus Running.

Infine Ivan Piol, direttore generale dell’evento per conto di Dolomiti Psg, ha annunciato l’ottimo andamento delle iscrizioni con partecipazioni importati come quelle dei campioni Luca Cagnati, Federico Polesana e Said Boudalia. Piol ha poi ringraziato i commercianti e tutte le associazioni di volontariato che stanno partecipando alla buona riuscita della Santa Klaus Running. L’evento, organizzato dall’Asd Dolomiti Psg, anche quest’anno infatti può contare su collaborazioni importanti e strategiche: dalla Polizia locale di Belluno, ai Vigli del fuoco e poi la Protezione civile di Belluno, l’Aib di Sospirolo, gli Alpini di Sois. Ci sono anche le società VolA per l’assistenza sanitaria, le Pantere Rosa di Visome, il Pedale Feltrino, il quartiere Santo Stefano e il gruppo di bikers coordinati da Ivo Savi che gestiranno inizio e fine gara dei tre percorsi.

I percorsi previsti sono tre: 5 km nel cuore della città, 12 km e 21 km per chi vuole correre nello splendido paesaggio che circonda Belluno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d