Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Giovedì 5 ben soleggiato

Temperature minime in rialzo in quota, con isotermica verticale tra i 1500 e 3000 metri.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 5 dicembre tempo ben soleggiato con cielo terso, aria nitida e ottima visibilità. L’insidia nebbia nei fondovalle prealpini dovrebbe rimanere bassa e molto localizzata. Clima notturno freddo nelle valli, dove l’inversione termica si accentuerà, più mite in quota. In giornata anormalmente mite in alta quota. Precipitazioni assenti. Temperature minime in rialzo in quota, con isotermica verticale tra i 1500 e 3000 m; pressoché stazionarie nelle valli dolomitiche e in ulteriore lieve calo nei fondovalle prealpini (minime di -2/-4°C nei fondovalle prealpini e di -4/7°C nelle valli innevate). Massime in aumento in quota e nelle valli dolomitiche, stazionarie nei fondovalle prealpini. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente ventilati di notte; in quota deboli dai quadranti meridionali, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.

Venerdì 6 dicembre tempo ben soleggiato con cielo terso, aria nitida ed ottima visibilità. L’insidia notturna della nebbia nei fondovalle prealpini sarà sempre bassa e locale. Clima un po’ meno mite in quota, sempre piuttosto freddo nelle valli, con riduzione dell’inversione termica. Precipitazioni assenti. Temperature in leggero calo in quota, dove persiste l’isotermia verticale, senza notevoli variazioni nelle valli sotto gli 800/1000 m, dove il gelo notturno sarà sempre diffuso (minime da -2/-4°C nei fondovalle prealpini e compresi tra -3/-6°C nelle valli dolomitiche innevate). Venti nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente più ventilati per le brezze di monte; in quota perlopiù deboli dai quadranti occidentali.

Sabato 7 dicembre tempo stabile con cielo parzialmente nuvoloso o a tratti coperto da nubi medio-alte. Maggiormente soleggiato al pomeriggio. L’insidia nebbia nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde aumenterà un po’ per maggiore umidità nei bassi strati. Temperature in generale calo, ad eccezione di un leggero aumento delle minime nelle valli. Venti deboli/moderati da Nord-Ovest in quota, perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d