Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Venerdì 6 tempo ben soleggiato

Sono previsti cielo terso, aria nitida e ottima visibilità.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 6 dicembre tempo ben soleggiato con cielo terso, aria nitida ed ottima visibilità. L’insidia notturna delle nebbie nei fondovalle prealpini sarà pressoché inesistente. Clima un po’ meno mite in quota, sempre piuttosto freddo nelle valli in ombra, con riduzione dell’inversione termica. Precipitazioni assenti. Temperature in leggero calo in quota, dove persiste una certa isotermia verticale, senza notevoli variazioni nelle valli sotto gli 800/1000 metri, dove il gelo notturno sarà sempre diffuso (minime da -2/-4°C nei fondovalle prealpini e compresi tra -2/-5°C nelle valli dolomitiche innevate). Sono previsti massimi di 5/7°C nelle conche prealpine e di 4/6°C a 1000/1200 metri, di 0/1°C nei settori in ombra. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli dai quadranti occidentali.

Sabato 7 al primo mattino e dal tardo pomeriggio in poi nuvolosità stratiforme alta e medio-alta, mentre il sole sarà ben presente in un cielo perlopiù sereno per gran parte del giorno. Clima notturno meno freddo nelle valli e più fresco in quota; in giornata nelle valli il minore freddo della notte e il soleggiamento diurno potrebbero aver un effetto mitigante. Precipitazioni assenti. Temperature minime in rialzo nelle valli e in calo in quota, dove saranno osservate alla sera; massime in lieve diminuzione in quota e in leggera ripresa nelle valli, circa 1/2°C in più rispetto a venerdì. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente più ventilati; in quota perlopiù moderati da ovest nord-ovest, a tratti tesi sule cime dolomitiche più alte.

Domenica 8 sole e velature per nubi alte al mattino, anche estese, poi ingresso di nubi stratiformi medie e medio-alte capaci di coprire del tutto il cielo al pomeriggio. Temperature in aumento, più marcato in quota. Venti deboli da nord-ovest al mattino, poi in rinforzo fino a moderati da sud-ovest, anche tesi nel tardo pomeriggio/sera sulle vette più alte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d