Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Altri 100 milioni per potenziare la viabilità verso Cortina

Il presidente di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. Entro questo dicembre prevista la conclusione della procedura di Via per le tangenziali di Tai, Valle, San Vito e Cortina.

Proseguono le attività di adeguamento e messa in sicurezza previste nell’ambito del piano straordinario per l’accessibilità a Cortina 2021. Il presidente di Anas nonché commissario di Governo per l’attuazione del piano, Claudio Andrea Gemme, nel corso di un sopralluogo sulle aree di cantiere e di incontri con i rappresentati delle istituzioni territoriali, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori.

In particolare dei previsti 37 interventi di adeguamento e messa in sicurezza della strada statale 51 di Alemagna che saranno completati entro il 2020: 16 sono stati ultimati; 14 sono in corso; 4 sono di prossimo avvio; 3 sono con progetto esecutivo in corso di approvazione.

Per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori relativi alle infrastrutture tecnologiche per la “smart road Cortina 2021”, i previsti interventi sulla statale 51, in opera e in corso di attivazione, riguardano la fornitura e l’installazione di una infrastruttura tecnologica per un investimento complessivo di circa 26 milioni di euro. I lavori, cominciati lo scorso luglio, termineranno per settembre 2020.

Per quanto riguarda le varianti di Tai di Cadore, di Valle di Cadore, di San Vito di Cadore e di Cortina d’Ampezzo, dallo scorso dicembre 2018 in fase di valutazione di impatto ambientale, si prevede che questa procedura di Via si concluda entro questo mese di dicembre 2019, cui farà seguito lo svolgimento delle conferenze di servizi.

«Importanti novità riguardano anche la “rimodulazione e integrazione” del piano – ha spiegato il commissario Gemme – a seguito dei finanziamenti aggiuntivi per la statale 51, la statale 51bis e la statale 52 previsti nell’aggiornamento del contratto di programma Anas 2016-2020. In particolare, il piano potrà contare su ulteriori risorse per un valore di 100 milioni di euro che, unite al finanziamento iniziale di oltre 170 milioni, raggiungono un investimento complessivo di circa 270 milioni per il potenziamento e ammodernamento anche tecnologico della viabilità per Cortina. In particolare sono ricompresi nel piano interventi per 235 milioni sulla statale 51, 8 milioni sulla statale 51bis e 26 milioni sulla statale 52».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d