Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Finiti i lavori nelle frazioni di Stabie e Boschi

In comune di Borgo Valbelluna. Opere concluse anche a Cordellon, Val Fontane e Val Pissador (nella foto, Stabie).

Conclusi i lavori nella frazione di Stabie, in comune di Borgo Valbelluna. «L’ultima ondata di maltempo», afferma l’assessore Martino Bernard, «aveva causato il parziale cedimento del muro di sostegno della strada di fronte alla sede della Pro Loco di Stabie e Canai, rendendola di fatto parzialmente transitabile. Il pronto intervento, grazie alle qualificate maestranze dell’Unione Montana Valbelluna sotto la direzione tecnica di Piero Angelo Da Ronch, ha consentito il rifacimento del muro franato e il conseguente ripristino completo del transito stradale».

Lavori ultimati anche nella frazione Boschi, dove si è provveduto a rinforzare il muro di controripa mantenendo a vista il pietrame e ampliando il piano viabile con il consolidamento della scarpata di valle e la necessaria asfaltatura. «Grande soddisfazione da parte dei residenti», dichiara sempre Bernard, «e di tutti coloro che frequentano quella parte di territorio per la cura dei prati o dei boschi. L’intervento complessivo di 60.000 euro ha trovato completo finanziamento grazie ai fondi erogati a seguito della tempesta Vaia».

Terminati infine alcuni degli interventi in Cordellon, Val Fontane e Val Pissador con la sistemazione del tracciato a servizio della gestione forestale. «Oltre alla sistemazione della massicciata e della pavimentazione, sono state installate delle canalette caccia-acqua e sono stati realizzati alcuni muri di sostegno con allagamento della sede stradale», prosegue. «Anche in questo caso i lavori sono stati eseguiti dagli operai dell’Unione montana Valbelluna. L’intervento complessivo ammonta a 150.000 euro e, anche in questo caso, ha trovato completo finanziamento grazie ai fondi erogati a seguito della tempesta Vaia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d