Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Indennità amministratori, «rimoduliamo anche il gettone di presenza dei consiglieri»

La proposta è stata fatta dal deputato di Fratelli d'Italia e sindaco di Calalzo di Cadore Luca De Carlo, che ha presentato un odg sul tema.

Istituire un fondo nazionale per aumentare l’indennità degli amministratori locali. Questo il contenuto dell’ordine del giorno presentato alla Camera dei deputati nella mattinata di oggi, venerdì 6 dicembre, dal deputato di Fratelli d’Italia e sindaco di Calalzo di Cadore Luca De Carlo. «Chiediamo di estendere anche ai consiglieri quanto fatto pochi giorni fa per i sindaci dei piccoli comuni», spiega. «È ora di voltare pagina e finirla con la propaganda grillina che voleva tutti gli amministratori pubblici corrotti o delinquenti: dobbiamo riconoscere il giusto a chi si impegna per il proprio paese».

Nei giorni scorsi sono state riviste le indennità di carica dei sindaci per i comuni fino a 3000 abitanti e ora De Carlo chiede di fare lo stesso per i consiglieri comunali: «Con questo ordine del giorno, chiediamo di rimodulare nello stesso modo il gettone di presenza dei consiglieri, che ad oggi ammonta ad appena 18 euro lordi a consiglio per i comuni fino a 10 mila abitanti. Dobbiamo dare il giusto riconoscimento a chi sceglie di impegnarsi nell’amministrazione del proprio paese, a chi si mette in prima linea per il futuro del proprio territorio, mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e le proprie conoscenze; si tratta di una questione di dignità e di rispetto delle istituzioni. Anche per questo, chiediamo che si adotti la stessa soluzione scelta per i sindaci, ossia l’istituzione di un fondo nazionale per sostenere l’incremento di spesa, così da non gravare ulteriormente sulle casse dei comuni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d