Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Pronti 54 nuovi operatori socio sanitari

A conclusione di un anno di formazione svolto in 1000 ore, di cui 480 ore di teoria e 520 ore di tirocinio pratico organizzato dall’organismo di formazione del Ceis di Belluno.

A conclusione di un anno di formazione svolto in 1000 ore, di cui 480 ore di teoria e 520 ore di tirocinio pratico organizzato dall’organismo di formazione del Ceis di Belluno, hanno concluso il corso per operatore socio sanitario 54 allieve e allievi che, a seguito del superamento dell’esame, hanno ottenuto la qualifica di operatore socio sanitario, rilasciata dalla Regione Veneto e valida su tutto il territorio nazionale. Le strutture del socio sanitario privato e pubblico potranno inserire ulteriori Oss, tanto importanti e richiesti nell’attività di assistenza alla persona.

Tra gli allievi 5 dei 54 provengono dalla provincia di Treviso, gli altri provengono dal Cadore, dall’Agordino, da Feltre e dal Bellunese. Un ottimo traguardo per le persone che hanno profuso impegno e dedizione per prepararsi a lavorare nel settore dell’assistenza alla persona, un buon traguardo per l’organismo di formazione del Ceis che ha portato a conclusione i 3 corsi pianificati e svolti a Belluno, Feltre e Agordo.

La nostra provincia ha necessità di personale da inserire nelle case di riposo, nei servizi di assistenza domiciliare, nelle comunità per disabili, nelle strutture terapeutico-riabilitative per tossicodipendenti e nelle Unità operative ospedaliere. L’Oss, quale figura professionale che si occupa dei bisogni primari della persona, lavora in equipe mettendo a frutto le competenze tecniche e relazionali acquisite nelle esperienze di tirocinio e nella teoria. Contemporaneamente è iniziato un nuovo corso a Belluno, il ventesimo percorso formativo per l’organismo di formazione del Ceis di Belluno, che ha coinvolto negli anni circa 600 allievi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d