Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Sabato 7 da cielo sereno a nubi medio-alte

Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo in quota e in rialzo nelle valli.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 7 dicembre al primo mattino nubi alte in rapido allontanamento verso est. In giornata tempo ben soleggiato con cielo sereno fino al primo pomeriggio, poi il soleggiamento sarà parziale per transito di nubi alte e medio-alte stratiformi, più fitte a fine giornata. Clima notturno meno freddo a bassa quota e più fresco in quota. Nelle valli, il minore raffreddamento notturno e il soleggiamento diurno mitigheranno le massime. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo in quota, dove saranno osservate al pomeriggio, e in rialzo nelle valli; massime in lieve diminuzione in quota e in leggera ripresa nelle valli, circa 1/2°C in più rispetto a venerdì. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente più ventilati; in quota perlopiù moderati da ovest nord-ovest, a tratti tesi sule cime dolomitiche più alte.

Domenica 8 al mattino sole e velature del cielo per nubi alte, via via più estese. Al pomeriggio ingresso di nubi stratiformi medie e medio-alte, responsabili di una maggiore copertura nuvolosa. Clima particolare mite in quota per temporanea e repentina avvezione calda, mentre il cuscinetto d’aria fredda nelle valli tenderà a persistere. Precipitazioni assenti. Temperature minime e massime in calo nelle valli, con nuova inversione termica; in generale aumento in quota per avvezione d’aria molto mite, con quasi isotermia verticale tra 1500 e 3000 metri. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati nei posti solitamente più ventilati; in quota perlopiù moderati dai quadranti occidentali, a tratti tesi sule cime dolomitiche più alte.

Lunedì 9 al mattino cielo assai nuvoloso, a tratti coperto sulle Dolomiti, dove potranno verificarsi sporadiche burrasche di neve sulle cime settentrionali e in qualche alta valle. Al pomeriggio diradamento della nuvolosità e rasserenamenti ampi a partire da ovest, in estensione a tutta la montagna veneta. Temperature in generale calo in quota, con minime osservate alla sera; nelle valli probabile rialzo delle massime per episodi di Foehn. Venti in quota moderati da ovest al mattino e da nord-ovest rinforzandosi al pomeriggio; deboli di direzione variabile nelle valli, anche moderati per raffiche di Foehn al pomeriggio/sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d