Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Teatro de la Sena, un passo verso il pieno splendore

Inaugurato oggi il ritorno sul palcoscenico dell’antico sipario ottocentesco decorato da Tranquillo Orsi, un “unicum” a livello internazionale.

Il Teatro de la Sena di Feltre hanno accolto oggi, venerdì 6 dicembre, il ritorno sul palcoscenico dell’antico sipario ottocentesco, decorato da Tranquillo Orsi. Si completa così uno dei tasselli fondamentali del percorso di recupero complessivo della struttura che si completerà, auspicabilmente nel corso del 2020, con la riapertura dei tre ordini di palchetti e la piena accessibilità ai suoi 300 posti.

Oggi, intanto, è stata la giornata del sipario che è tornato al suo posto dopo essere stato conservato per circa 40 anni nei depositi di Palazzo Pretorio e dopo un importante intervento di restauro dell’équipe guidata dalla dottoressa Rossella Bernasconi, nell’ambito del progetto «Nuovi Scenari».

Le dimensioni imponenti del sipario – circa nove metri di larghezza per sette di altezza – lo rendono di forte impatto visivo, dando anche grande risalto alla raffigurazione del giudizio del re Mida dipinta a tempera.

Il grande sipario risale al 1843 e rappresenta il punto finale di una vasta operazione che all’inizio dell’Ottocento trasformò letteralmente il teatro di Feltre nella “piccola Fenice” che oggi si può ammirare. La tela dell’Orsi, decoratore – tra gli altri – del sipario della Fenice di Venezia, poi andato distrutto, rappresenta peraltro solo il gioiello più prezioso di una struttura teatrale di straordinario valore. La Sena conserva infatti numerosi apparati storici (quinte, macchine luci, carrelli, fondali ecc.) più unici che rari, anch’essi interessati dal percorso di recupero del progetto «Nuovi Scenari».

«Feltre è impegnata da alcuni anni in uno sforzo imponente di recupero e valorizzazione del proprio straordinario patrimonio culturale, storico e architettonico. In questo contesto – commenta il sindaco della città, Paolo Perenzin – il teatro de La Sena rappresenta l’autentica punta di diamante di un’offerta che intende proporsi sempre più quale motivo di interesse anche sul piano turistico. Viviamo da sempre in una città aperta alle genti e ai pensieri; grazie ai molti progetti in essere, il nostro obiettivo è completare un percorso che la faccia apprezzare ben oltre i confini regionali a tutti coloro che amano il bello, e con esso uno stile di vita, sotto molti punti di vista, a misura d’uomo»,

Il sipario restaurato sarà esposto e visitabile dal pubblico presso il teatro de la Sena sino al prossimo 2 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d