Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Tre patenti ritirate per droga e alcol a Ponte nelle Alpi e Belluno

Dopo gli accertamenti effettuati dalla Polizia, due giovani e un uomo rischiano anche una pesante multa e l’arresto.

Tre patenti ritirate dalle volanti della Questura di Belluno nei giorni scorsi. Nel pomeriggio di sabato 30 novembre alla rotatoria che unisce Viale Dolomiti con Viale Cadore, a Ponte nelle Alpi, i poliziotti hanno controllato una Ford poiché la guida del conducente di 24 anni appariva alquanto incerta. Durante la verifica dei documenti gli agenti hanno anche notato che il giovane manifestava disorientamento e altri sintomi di alterazione e inoltre hanno pure rinvenuto un piccolo quantitativo di marijuana e un grinder, cioè l’arnese utilizzato per macinare la marijuana. Considerati i sintomi manifestati dal guidatore e il possesso della droga, è stata eseguito in ospedale a Belluno un prelievo di sangue per sapere se il giovane avesse assunto sostanze stupefacenti e quindi contestargli l’illecito penale che prevede, oltre alla sospensione della patente di guida da uno a due anni con decurtazione di 10 punti, la sanzione penale dell’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi a un anno. In attesa degli esiti dell’esame sanitario, il documento di guida è stato ritirato, la marijuana è stata sequestrata e il giovane è stato segnalato al prefetto per l’uso personale di stupefacenti.

Domenica 1 dicembre, poco dopo le 7 di mattina, nel piazzale della stazione di Belluno, controllando una Bmw i poliziotti hanno constatato una particolare stanchezza del conducente di 23 anni che riferiva di aver appena terminato un turno notturno di lavoro. Agli agenti questa giustificazione non è parsa plausibile anche perché il giovane si muoveva in modo incerto, aveva gli occhi lucidi e arrossati e un alito che sapeva di vino. Il duplice accertamento poi effettuato con l’alcoltest ha indicato che il giovane aveva un tasso alcolemico di 1,33 e di 1,42 (ben oltre il limite massimo consentito di 0,50). La patente gli è stata quindi subito ritirata per la trasmissione alla Prefettura per la sospensione da sei mesi un anno, con la decurtazione di 10 punti. Inoltre il giovane rischia un’ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a 6 mesi.

Lunedì 2 dicembre alle ore 1.35, in via Corte a Belluno (zona stadio) la pattuglia di turno della Polizia ha controllato una Ford guida in modo “frizzante” da un 41enne. L’uomo ha manifestato subito i tipici sintomi di una persona che aveva abusato nell’assunzione di sostanze alcoliche e per tale ragione è stato sottoposto a verifica con l’alcoltest che ha dato questi risultati: 1,21 e 1,17. La patente gli è stata quindi ritirata per la trasmissione alla Prefettura per la sospensione da sei mesi un anno, con la decurtazione di 10 punti. Inoltre il giovane rischia un’ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a 6 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d