Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Domenica 8 sole e poi velature del cielo per nubi via via più estese

Precipitazioni assenti. Nelle valli temperature minime stazionarie, con inversione termica, e massime in lieve calo.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 8 dicembre al mattino sole e velature del cielo per nubi alte, via via più estese. Al pomeriggio ingresso di nubi stratiformi medie e medio-alte, responsabili di una maggiore copertura nuvolosa, nonché possibile formazione verso sera di nubi basse a ridosso dei rilievi prealpini. Clima mite in quota per temporanea e repentina avvezione calda, mentre il cuscinetto d’aria fredda nelle valli tenderà a persistere. Precipitazioni assenti. Temperature: nelle valli minime stazionarie, con inversione termica, e massime in lieve calo; in generale aumento in quota per avvezione d’aria molto mite, con quasi isotermia verticale tra 1500 e 3000 metri. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, localmente moderati nei siti solitamente più ventilati; in quota perlopiù moderati occidentali, a tratti tesi sulle cime dolomitiche più alte.

Lunedì 9 nella notte e al primo mattino cielo nuvoloso, a tratti coperto sulle Dolomiti, dove non saranno escluse sporadiche burrasche; sulle Prealpi potranno insistere fino al mattino banchi di nubi basse, ma senza fenomeni. Al pomeriggio diradamento della nuvolosità e rasserenamenti ampi a partire da ovest, in estensione a tutta la montagna. Calo termico, sensibile in quota alla sera. Precipitazioni generalmente assenti (0/20%), al più limitate a qualche burrasca sulle Dolomiti, specie sulle vette e nelle valli più alte al primo mattino. Temperature in calo, specie le minime in quota, che saranno raggiunte in serata. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, localmente moderati alla sera per qualche rinforzo di Foehn; in quota inizialmente deboli/moderati occidentali, poi moderati/tesi da nord-ovest.

Martedì 10 in prevalenza soleggiato, eccetto per qualche nube irregolare da nord sulle Dolomiti al mattino, associata a qualche sporadica burrasca sulle vette più elevate e per possibili temporanee nubi medio-alte di sottovento (lee-clouds) sulle Prealpi. Netto calo termico in alta quota, mentre il Foehn determinerà repentini aumenti nelle valli, specie nella notte e al mattino. Giornata di gelo in alta montagna con effetto wind chill per forti o molto forti venti da nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d