Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Acc Wanbao, a Palazzo Chigi l’incontro con l’ambasciatore cinese

D'Incà: «L’incontro odierno rappresenta un’interlocuzione preparatoria al prossimo tavolo che si terrà martedì 17 dicembre al ministero dello Sviluppo Economico».

«Nell’incontro di questa mattina tra l’ambasciatore cinese in Italia Li Junhua e il consigliere diplomatico del presidente Conte Pietro Benassi è stata rappresentata la forte sensibilità del nostro Governo sulla vicenda legata allo stabilimento Wanbao di Mel. Il Presidente del Consiglio sta seguendo da vicino e con estrema attenzione le ultime evoluzioni del caso. Come mi è stato confermato dallo stesso consigliere Benassi, l’ambasciatore cinese ha registrato con attenzione quanto riferito e trasmetterà alle strutture di competenza le nostre istanze».

Lo afferma Federico D’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento, in seguito all’incontro avvenuto nella mattinata di oggi, giovedì 12 dicembre, a Palazzo Chigi con l’ambasciatore Li Junhua per cercare una soluzione in merito alla delicata situazione dello stabilimento di compressori per frigoriferi con sede a Mel.

«L’incontro odierno», riferisce il Ministro D’Incà, «rappresenta un’interlocuzione preparatoria al prossimo tavolo che si terrà martedì 17 dicembre al ministero dello Sviluppo Economico tra l’azienda, le organizzazioni sindacali, la Regione e il Ministero: in quell’occasione, ci si augura che la proprietà cinese mostri un atteggiamento costruttivo, confidando in un’adeguata azione di sensibilizzazione da parte del Governo di Pechino. Adesso attendiamo l’esito del tavolo di martedì e ci auguriamo che tutte le interlocuzioni costruttive avvenute in queste settimane possano portare ad ottenere quanto richiesto per il futuro di un’azienda di fondamentale importanza per il territorio e per la filiera della refrigerazione nel nostro Paese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d