Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Perarolo, frana in via Romana, interviene la Provincia

Il dissesto si trova in una zona di non facile accesso, non servita da viabilità. Proprio per questo, le maestranze devono fare ricorso all’elicottero, e agire in massima velocità per evitare che un eventuale collasso improvviso del corpo di frana renda ancor più difficoltoso il ripristino dei luoghi e dell’accessibilità.

Avviati i lavori per la messa in sicurezza di un dissesto verificatosi a Perarolo. Si tratta di una frana a monte della strada comunale di via Romana, aggravatasi a seguito delle piogge di novembre. La Provincia di Belluno, attraverso il settore Difesa del suolo, sta intervenendo con grande celerità per sistemare e consolidare il versante, nonostante le difficoltà dell’intervento. Il dissesto, infatti, si trova in una zona di non facile accesso, non servita da viabilità. Proprio per questo, le maestranze devono fare ricorso all’elicottero, e agire in massima velocità per evitare che un eventuale collasso improvviso del corpo di frana renda ancor più difficoltoso il ripristino dei luoghi e dell’accessibilità.

I lavori sono stati preceduti da approfondite indagini e modellazioni geotecniche. Al disbosco dell’area seguirà la riprofilatura del versante e la posa di una rete metallica in fili d’acciaio (che sarà bloccata mediante ancoraggi in barre). Al piede della frana verrà realizzata una palificata. Da ultimo, verrà ripristinato il percorso di accesso. L’importo complessivo dell’operazione si aggira sui 60mila euro.

«Si tratta di un lavoro apparentemente di poco conto, ma di grande impatto per la sicurezza», commenta il consigliere provinciale delegato alla Difesa del Suolo, Massimo Bortoluzzi. «Anche i piccoli interventi sono fondamentali per le nostre zone di montagna, che mettono a nudo quotidianamente situazioni di fragilità. Vaia lo ha dimostrato. La Provincia sta lavorando al meglio per la ricostruzione e anche per garantire quella sicurezza che è fondamentale per tenere la gente a vivere nei piccoli paesi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d