Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Servizio Spotify per gli utenti delle biblioteche bellunesi

Sarà possibile scaricare libri in formato digitale e contemporaneamente ascoltare tracce musicali, direttamente dal pc.

Gli utenti delle biblioteche potranno scaricare libri in formato digitale e contemporaneamente ascoltare tracce musicali, direttamente dal pc. A giorni sarà disponibile su MediaLibraryOnLine l’integrazione del servizio Spotify, per la ricerca e l’ascolto integrale di tracce musicali da computer, direttamente dalla piattaforma Mlol per le Biblioteche Bellunesi. Il servizio integrato è disponibile esclusivamente su computer, dato che la user experience Spotify su smartphone e tablet si utilizza tramite l’app omonima. Sarà possibile effettuare ricerche all’interno del catalogo Spotify e ascoltare musica dal proprio pc direttamente da Mlol, accanto a tutte le altre tipologie di risorse presenti a catalogo per il prestito digitale (ebook, riviste e a-tro).

L’utente non dovrà fare altro che registrarsi a Spotify e installarlo sul proprio computer, nella versione Free o Premium. Sul sito Mlol, poi, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “cerca” nella barra delle funzionalità: inserendo una o più parole chiave, il sistema offrirà i risultati presenti nelle varie tipologie di contenuti Mlol, tra cui Spotify. Questo servizio rappresenta la seconda novità di dicembre. La scorsa settimana, infatti, la piattaforma Mlol è stata arricchita di una nuova proposta, vale a dire gli ebook del catalogo Giunti-Bompiani, acquistati grazie all’intervento finanziario del Servizio Biblioteche della Provincia di Belluno. Il nuovo catalogo comprende 2.397 ebook Giunti e 1.700 ebook Bompiani. Volumi che vanno ad arricchire la già poderosa collezione degli ebook acquistati dalle biblioteche oltre a quelli resi disponibili grazie al prestito interbibliotecario digitale.

Mlol è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolasti-che per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.500 in 19 regioni italiane e 9 paesi stranieri. Attraverso Mlol gli utenti delle Biblioteche Bellunesi possono accedere gratuitamente 24oresu24 ad una collezione collezione digitale di ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di for-mazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Per utilizzare MediaLibraryOnLine l’utente non deve far altro che chiedere l’iscrizione al servizio alla sua biblioteca di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d