Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Mostra dedicata a quattro donne ampezzane

Al Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo domenica 29 la presentazione ufficiale dell’esposizione temporanea della stagione invernale 2019-2020.

Domenica 29 dicembre alle ore 18.30 verrà presentata ufficialmente negli spazi del Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo, a Cortina, la mostra temporanea curata da Gioia de Bigontina «Fémenes d’Anpezo – quattro donne, quattro artiste di se stesse, quattro personalità che hanno lasciato un segno». L’esposizione, già fruibile dai primi del mese, è disponibile fino al 13 aprile e si focalizza su di una selezione di figure femminili che hanno, con il loro lavoro o attività, dato un contributo significativo alla comunità ampezzana.

Quattro donne che sono state capaci di dare risalto a quattro diversi ambiti con la loro forza e perseveranza, ma anche con la loro passione e l’amore per ciò in cui credevano. Antonia Verocai-Zardini con la sua fedele macchina fotografica ha immortalato in scatti preziosi la vita durate la prima guerra mondiale; Amelia Menardi-Illing ha raccontato meticolosamente la tradizione ampezzana attraverso il costume tipico riuscendo a farlo rivivere; Francesca Verocai-Verocai si è contraddistinta tra i grandi mastri artigiani nella lavorazione della filigrana e Ofelia Zardini-Menardi è stata un’indiscussa campionessa di sci ricordata negli annali.

Attraverso una selezione di immagini fotografiche, pannelli esplicativi del contesto relativi ad ognuna, documenti ed oggetti e una particolare biografia è possibile scoprire qualcosa di più della vita di queste grandi personalità. Le donne scelte rappresentano alcuni degli esempi più significativi di passione per il proprio mestiere e per la propria cultura, capaci di lasciare un segno forte non solo nella vallata, ma anche al di fuori dei confini di Cortina d’Ampezzo e quindi che meritano di essere raccontate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d