Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Falcade, Dolomiti Symphonia e Silvia Tessari in concerto

Nell’ambito dell’appuntamento spazio anche per la premiazione della terza edizione del concorso internazionale di composizione Dante Moro.

Il prossimo venerdì 3 gennaio, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Falcade, si terrà un concerto sinfonico con l’orchestra Dolomiti Symphonia, diretta da Delio Cassetta, e Silvia Tessari al pianoforte. La musica classica del Romanticismo europeo sarà protagonista, con il meditativo e affettuoso concerto di Robert Schumann (1810-1856), a volte ruvido e improvvisamente grandioso. L’organico è molto ampio, con timpani, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, trombe, archi, e naturalmente il pianoforte, che si esprime con tinte ora virtuosistiche, ora dolcemente cantabili.

Nell’ambito dell’appuntamento ci sarà spazio anche (e soprattutto) per la premiazione della terza edizione del concorso internazionale di composizione Dante Moro nato tre anni fa da un’idea della pianista Silvia Tessari per trovare un punto di congiunzione tra nuova musica sinfonica e scultura, raccontando grazie al linguaggio della composizione quello che si prova davanti al legno dell’opera d’arte di Moro.

Quest’anno hanno concorso compositori da tutta Italia (da Napoli a Gorizia), dagli Stati Uniti, dalla Repubblica Ceca e a far parte della giuria internazionale sono stati chiamati sette maestri (Paolo Troncon, presidente, Claudio Scannavini, Nicola Straffelini, Mario Pagotto, compositori e docenti di conservatori italiani, Dušan Bavdek dell’Accademia di Lubjana, Delio Cassetta direttore d’orchestra, oltre alla pianista Silvia Tessari, direttrice artistica).

La graduatoria finale è stata resa pubblica lo scorso 7 dicembre. Il primo premio non è stato assegnato (nell’ottica di un concorso che mira non a scegliere semplicemente la miglior partitura ricevuta, ma a premiare uno standard di assoluta eccellenza). Per le qualità molto buone sono però stati assegnati due secondi premi: al pisano Gabriele Caselli, che ha tratto ispirazione dalla scultura «La fanciulla che sorride» di Moro, e a Maria Beatrice Orlando, di Gorizia, con «Ragazza nel vento». Entrambe le composizioni si potranno ascoltare in prima assoluta nel concerto del 3 gennaio a Falcade, durante il quale avverrà anche la premiazione. Una menzione speciale è stata inoltre assegnata al veronese Michael Romio, con il brano «Riposo in Egitto».

Una novità del concerto di quest’anno: tra gli artisti, introdotti dalla voce di Giovanni Soppelsa, ci sarà anche il noto attore Stefano Fregni, che interpreterà dei brevi monologhi scritti da lui, che faranno ancora più immergere nella preziosa spiritualità della scultura di Dante Moro e della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d