Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

“Cinema in soffitta”. Musica e teatro il 5 gennaio al Comunale

L’appuntamento è con il tradizionale concerto dell’Epifania organizzato dalla Filarmonica di Belluno 1867.

Le colonne musicali dei film e della vita. Il concerto-spettacolo che andrà in scena domenica 5 gennaio, alle 20.45, al Teatro comunale di Belluno sarà un vero e proprio viaggio che farà rivivere alcune tra le più celebri musiche che hanno reso famose pellicole italiane e straniere. L’appuntamento è con il tradizionale concerto dell’Epifania organizzato dalla Filarmonica di Belluno 1867. «L’evento è frutto della rinnovata collaborazione con Lorenzo Collalti, sceneggiatore e regista di Roma», spiega Andrea Gasperin, uno dei due direttori della Filarmonica. «Insieme a Collalti, due anni fa, avevano portato a Belluno “Verdi e Wagner. L’armonia dissonante degli opposti”. Il 5 gennaio, ancora una volta, andranno in scena teatro e musica».

“Cinema in soffitta”, questo il titolo del concerto-spettacolo, è un viaggio a ritroso nei ricordi dei due protagonisti, Lucia e Franco. Come un videoregistratore che riavvolge una cassetta, la loro storia viene rivissuta attraverso le musiche dei film, che diventeranno la colonna sonora della loro vita. Tutto parte da una soffitta, da una scatola di cartone impolverata: al suo interno decine di videocassette che tutti avevano dimenticato ma che nessuno aveva avuto il coraggio di buttare. Sul palco ci saranno due attori: Michele Firpo delle Bretelle lasche e Grazia Capraro. «Una storia di fantasia sul rapporto tra padre e figlia, che viene raccontata attraverso alcune delle più famose colonne sonore», dice ancora Gasperin. La Filarmonica eseguirà, solo per citarne alcune, musiche di “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il gladiatore”, “Il padrino”, “Forrest Gump”. Insomma, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica e cinema ma non solo.

«Le collaborazioni tra la Filarmonica e altre realtà si stanno via via ampliando», mette in risalto Gasperin. «C’è un importante lavoro portato avanti con le scuole medie musicali e con il liceo a indirizzo musicale di Belluno». La Filarmonica conta allo stato attuale quasi 50 componenti. Ad aprile 2019, sotto l’attenta direzione dei maestri Sandro De Marchi e Andrea Gasperin, hanno esordito in un concerto ufficiale oltre dieci nuovi giovani bandisti. A gennaio, i ragazzi erano stati ammessi alle prove della Filarmonica e hanno completato un percorso iniziato oramai qualche anno fa. Da quel momento, un cammino a tappe progressive che li ha portati a crescere individualmente e a imparare a fare musica insieme.

Il 2019 è stato anche l’anno della collaborazione con Belluno Ciak e l’Associazione cittadini per il recupero della scuola Gabelli per il docufilm “Gabelli. La sscuola più bella d’Italia”. «Registrare una colonna sonora è sempre una soddisfazione», aggiunge Gasperin. Per quanto riguarda lo spettacolo del 5 gennaio, l’ingresso è libero e l’invito è a presentarsi con un po’ di anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d