Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

È nata la Valbelluna Servizi Srl

Dalla fusione per incorporazione della Lentiai Servizi srl nella Essepiuno Servizi srl. Dovrà gestire i tre centri di servizio per l’anziano di Lentiai, Mel e Trichiana.

Nasce la Valbelluna Servizi Srl. Una società che sorge dalla fusione per incorporazione della Lentiai Servizi srl nella Essepiuno Servizi srl. La Valbelluna Servizi, facente capo al Comune di Borgo Valbelluna, quale unico socio e titolare dei servizi, sarà la prima realtà socio-sanitarie dell’Ulss1 Dolomiti Belluno con un valore della produzione di 7,7 milioni di euro, 183 dipendenti oltre ad una decina di liberi professionisti in convenzione. La società dovrà gestire i tre centri di servizio per l’anziano di Lentiai, Mel e Trichiana: un’offerta complessiva di 231 posti letto, di cui 181 per non autosufficienti. Inoltre, in carico alla nuova società ci sarà il centro diurno auto e non auto per una media di una trentina di utenti, il centro prelievi a Lentiai e Trichana, i mini alloggi per persone anziane a Trichiana, la farmacia di S. Antonio di Tortal, il servizio di assistenza domiciliare Sad che verrà esteso e potenziato a tutto il territorio comunale di Borgo Valbelluna. A breve c’è poi la volontà dell’amministrazione comunale di valutare la progettualità di internalizzare il servizio di mense scolastiche con l’offerta di prodotti a km 0.

Tra i motivi che hanno portato alla creazione della nuova società ci sono anche: assicurare sempre il benessere dei nostri ospiti e, contestualmente, dalla sicurezza e fidelizzazione del personale, sempre nel rispetto dei principi di efficienza ed economicità che ci hanno finora caratterizzato entrambe le gestioni; la volontà di garantire una maggior flessibilità nella gestione del personale e contemporaneamente una maggior specializzazione dello stesso; migliorare l’efficienza gestionale con economie di scala e conseguente riduzione dei costi generali di amministrazione, produzione ed erogazione dei servizi forniti; presentarsi nel contesto territoriale dell’Ulss e della Regione con dimensioni e competenze (intese quali posti letto, numero di operatori socio sanitari, formazione, standard qualitativi nei servizi sociali e socio-sanitari svolti che sono notevolmente al di sopra di quelli richiesti per legge) capaci di rispondere alle aspettative del contesto culturale e territoriale che viviamo ma soprattutto capaci di far pesare scelte politiche determinanti per il nostro contesto.

E ancora: sviluppare un piano di qualificazione ed efficientamento delle strutture, oltre ad una specializzazione dei servizi offerti compatibilmente con le caratteristiche fisiche degli edifici, per assicurare un’adeguata competitività nell’offerta dei servizi e una risposta ai bisogni degli utenti. In tale contesto risulta indispensabile proseguire nella riqualificazione della struttura di Lentiai e nel realizzare una nuova struttura, in sostituzione della storica villa, per Trichiana. Il grado di patrimonializzazione raggiunto dalla società risultante dalla fusione consentirà una politica di investimenti di ampio respiro e una più elevata capacità competitiva; perseguire e cogliere ogni occasione utile per sviluppare nuovi progetti quali le aggregazioni funzionali territoriali con le medicine di gruppo integrate, al fine di incrementare sempre più la rete socio-sanitaria che fa capo al Comune.

«Ricordiamo inoltre che a dicembre la Essepiuno Servizi srl, ente gestore dei centri servizi per l’anziano “dr. P. Sbardella” di Mel e “Madonna della Salute” di Trichiana, si è vista confermare la certificazione ISO 9001 per la
Progettazione e Erogazione dei servizi residenziali e diurni per anziani auto e non autosufficienti e la nuova certificazione ISO 45001 in tema di Salute e Sicurezza nei posti di lavoro», tiene a evidenziare il sindaco Stefano Cesa. «Sarà priorità della Valbelluna Servizi estendere nel 2020 le suddette certificazioni, ovvero tutte le procedure e le metodologie operative che sottendono al Sistema di Gestione Integrato Qualità e Sicurezza in uso,
anche al Centro Servizi “Rosa e Ettore Mione” di Lentiai».

Da parte dell’intero consiglio comunale un ringraziamento nei confronti degli amministratori unici della Essepiuno Servizi srl e della Lentiai Serivizi srl, rispettivamente Valeria Fant e Claudio Piccin, e del direttore amministrativo Paolo Battocchio, che hanno curato nel dettaglio il progetto di fusione e in particolare per l’importante lavoro svolto nel corso del 2019 operato all’interno della casa di riposo di Lentiai. Sempre da parte dell’intero consiglio comunale è stato manifestato un pensiero di stima e
gratitudine a tutto il personale dipendente, della Essepiuno Servizi srl e della Lentiai Servizi srl, per la professionalità e l’umanità che quotidianamente mettono al servizio degli utenti ospiti delle tre strutture oltre a tutti i volontari che incrementano e qualificano i servizi offerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d