Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Teatrodanza per iniziare un nuovo anno di Miraggi

Sabato 11 gennaio al Teatro comunale di Belluno la Compagnia Abbondanza/Bertoni porterà uno spettacolo di straordinaria bellezza e poesia, “La morte e la fanciulla”.

Sabato 11 gennaio al Teatro comunale di Belluno arriva per la Stagione di SlowMachine, Belluno Miraggi edizione VI, una compagnia che ha segnato la storia del teatrodanza internazionale: Abbondanza/Bertoni porterà uno spettacolo di straordinaria bellezza e poesia, “La morte e la fanciulla”, candidato ai Premi Ubu come miglior spettacolo di Danza 2017 e vincitore del premio Danza&Danza 2017 come produzione italiana dell’anno.

Secondo appuntamento dellasStagione, questo spettacolo si fa portatore di uno dei vari “linguaggi artistici” di cui è composta questa multiforme edizione di Miraggi, il teatrodanza, ramo della danza contemporanea nato negli anni ’60 e diffusosi poi in tutto il modo e di cui si riconosce una delle pioniere e maggiori esponenti la celeberrima danzatrice e coreografa tedesca Pina Bausch.

La Compagnia Abbondanza/Bertoni, attiva già dalla fine degli anni ’80, è riconosciuta internazionalmente come una delle maggiori rappresentati di tale genere, con questo lavoro, debuttato nel 2017, inaugura la prima tappa di una trilogia che si basa sul costruire lo spettacolo a partire dalla musica, un campo più concettuale quindi rispetto al passato, ma che non vuole comunque rinunciare al racconto. In scena tre danzatrici di toccante bravura ed espressività, dialogano attraverso il loro corpo con il più grande mistero, quello che tutti condividiamo, la morte. Tre differenti “capolavori” a confronto. Uno musicale: il quartetto in re minore “La morte e la fanciulla” di Schubert; uno fisico: l’essere umano nell’eccellenza delle sue dinamiche; uno spirituale-filosofico: il mistero della fine e il suo continuo sguardo su di noi. Lo spettacolo inizierà alle 21. Al termine incontro con gli artisti. Prenotazioni: biglietteria@slowmachine.org, 328 9252116.

Domenica 12 gennaio seguirà la MasterClass con la coreografa e danzatrice Antonella Bertoni “L’essere scenico” presso lo Studio SlowMachine, un percorso sull’azione fisica come contorno presumibile dell’anima, per danzare nel corpo prima che con il corpo. Iscrizione obbligatoria scrivendo a formazione@slowmachine.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d