Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Sabato Open Day al Segato-Brustolon

Saranno presenti la dirigente e i docenti delle sezioni.

Sabato 11 dicembre dalle 15 alle 18 l’Istituto di Istruzione Superiore «Segato» di Belluno ospiterà genitori e alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado per l’Open Day, il tradizionale appuntamento in cui le sedi delle sezioni tecnica e professionale saranno aperte e visitabili.

Per la sezione Itis «Segato» in piazza Piloni a Belluno: indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica; indirizzo Informatica e Telecomunicazioni; indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Per la sezione Ipsia «Brustolon» in via San Lorenzo 19 a Belluno: indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica; indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – Opzione Tessile Sartoriale.

Durante l’Open Day sarà possibile prendere visione delle aule e dei laboratori delle due sedi e incontrare la dirigente Chiarusi e i docenti dell’istituto, che saranno disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie.

L’Open Day rappresenta un momento di informazione e di promozione delle attività didattiche della scuola e un momento in cui i genitori possono prendere visione delle attività didattiche e formative. Alcune studentesse dell’Istituto accompagneranno le famiglie alla scoperta dei laboratori, dove i docenti delle varie specializzazioni illustreranno la proposta formativa della scuola e consentiranno ai propri figli di svolgere semplici attività didattiche in allegria e sicurezza. La presenza del Dirigente inoltre darà modo ai genitori di avere tutte le informazioni possibili dal punto di vista amministrativo per l’inserimento del proprio figlio/a all’interno della struttura didattica della scuola.

Attualmente l’Istituto «Segato» rappresenta un punto di riferimento in provincia di Belluno per quanto riguarda l’istruzione tecnica e professionale. I corsi formano studenti con elevate competenze tecniche, che permettono sia un rapido inserimento nel mondo del lavoro sia la continuazione degli studi in ambito universitario. Di fondamentale importanza è il rapporto con le aziende del territorio, che si concretizza in azioni di alternanza scuola-lavoro, grazie alla collaborazione e ai rapporti che intercorrono tra la scuola e Confindustria Belluno Dolomiti, e in special modo con il Gruppo Giovani Imprenditori. Da anni l’Istituto ha in essere convenzioni e partenariati con Confindustria Belluno Dolomiti con cui sviluppa azioni in sinergia con le imprese della provincia, allo scopo di caratterizzare sempre più i propri percorsi formativi per favorire l’inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro. E di ciò sono testimonianza le numerose richieste di elenchi di diplomati e diplomandi che l’Istituto fornisce direttamente alle aziende per la selezione del personale tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d