Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Mel, rinnovate le cariche della Protezione civile dell’Ana

Ricordato il presidente Lanfranco Da Canal, prematuramente scomparso, al quale subentra Mario Sitta. Sottolineata l’eccellenza del gruppo cinofilo a livello nazionale.

Assemblea partecipata quella tenuta recentemente dalla Protezione civile dell’Ana di Mel, a testimonianza della coesione del Gruppo che conta 75 unità delle quali 22 sono in forza alla squadra cinofili. Il vicepresidente Mario Sitta ha aperto l’incontro ricordando il presidente Lanfranco Da Canal, prematuramente scomparso, e sottolineando quanto egli ha fatto per l’Associazione e l’importante eredità che le ha lasciato: fare per gli altri in modo incondizionato senza chiedere gratitudine.

Dopo aver esaminato le attività che sono state svolte lo scorso anno (facendo notare che molte – vista la carenza di finanziamenti da parte delle Istituzioni – sono state forzatamente dedicate all’autofinanziamento e ciò a discapito dell’attività specifica di protezione civile e in particolare dell’addestramento dei volontari), Sitta ha evidenziato l’urgenza di pensare all’organizzazione del magazzino, all’efficienza dei mezzi e delle attrezzature, all’addestramento per essere pronti in caso di bisogno. «I recenti eventi calamitosi – ha sottolineato – ci hanno insegnato quanto sia importante essere pronti ed efficienti in caso di necessità e quanto sia necessario avere un Piano di protezione civile comunale aggiornato». Questa è stata indicata come la priorità assoluta e, a seguire, le attività di autofinanziamento come San Valentino, Malghe, Mele a Mel, Festa del Fieno, Sentieri e Casere. Un altro obiettivo sarà quello di rivedere le convenzioni in essere con il comune di Borgo Valbelluna.

Nella sua relazione Sitta ha poi dedicato attenzione al Nucleo Cinofili, complimentandosi con il responsabile e istruttore Franco Dal Dura per l’intensa e qualificata attività che è stata svolta che ha portato la Sezione ai vertici nazionali per preparazione e risultati.

Dopo la lettura da parte della segreteria delle tante attività svolte in provincia per il post Vaia e in altre occasioni, i bilanci sono stati approvati all’unanimità. È quindi seguito l’intervento del sindaco Stefano Cesa che ha ringraziato l’Associazione per il lavoro che fa sul territorio e si è impegnato per la sostituzione d’un mezzo resasi necessaria per la vetustà dello stesso.

Ivo Gasperin, responsabile della Protezione civile della Sezione di Belluno, ha poi compiuto una disamina generale della Protezione civile Ana accennando a quanto fatto e ai numerosi impegni futuri. Gaperin ha anche elogiato l’Associazione di Mel per l’attività svolta e ha apprezzato l’ingresso dei giovani che vanno a rafforzare le squadre dei volontari.

È seguito quindi il rinnovo delle cariche che, con votazione pressoché unanime, ha eletto: Mario Sitta presidente, Patrick De Paris e Ivan Da Rui vicepresidenti, Elena Da Canal segretaria, Franco De Gan tesoriere, Giampaolo Ciet, Carla Dal Magro e Andrea Foltran revisori dei conti. Del consiglio faranno parte inoltre i cinque capi nucleo e il responsabile della squadra cinofili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d