Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Occhialeria, diventare manutentore

Il corso è destinato a 12 disoccupati/inoccupati di entrambi i sessi in possesso almeno di diploma o attestato di qualifica professionale coerente con il profilo professionale.

Sono aperte le iscrizioni al percorso a qualifica per la figura professionale «Manutentore di macchine/impianti/sistemi di automazione 4.0 per il settore occhialeria», promosso dall’Area Formazione di Certottica e destinato a 12 persone non occupate e in possesso almeno di diploma o attestato di qualifica coerente con il profilo.

Il manutentore – si legge nella nota diffusa da Certottica – è sempre più essenziale all’interno delle aziende e la varietà dei contesti tecnologici nel settore occhialeria richiede una serie di competenze multifunzionali che vanno dall’organizzazione del lavoro, alla conoscenza delle normative e procedure di lavoro e all’utilizzo di tecnologie informatiche e digitali, competenze che questo corso è in grado di fornire.

Gli allievi, al termine dell’iter, saranno in grado di utilizzare, controllare e ripristinare il corretto funzionamento di apparati e impianti in conformità alle disposizioni previste in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questo grazie a 288 ore di formazione specialistica in aula, 24 ore di laboratorio, 15 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 8 ore di visita di studio e ben 300 ore di tirocinio in aziende del settore occhialeria.

Il corso è destinato a 12 disoccupati/inoccupati di entrambi i sessi in possesso almeno di diploma o attestato di qualifica professionale coerente con il profilo professionale e della Did (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, rilasciata dal centro per l’impiego di competenza).

Il corso è totalmente gratuito, in quanto finanziato grazie alle risorse messe a disposizione dal protocollo d’intesa siglato da Anfao, Associazione Nazionale Fabbricanti e Articoli Ottici, e dalla Regione del Vento, nel solco del Fondo Sociale Europeo.

Le selezioni sono fissate per il 22 gennaio: invitiamo tutti gli interessati a consultare il sito www.certottica.it per approfondire tutti i dettagli e a contattare l’Area Formazione di Certottica (formazione@certottica.it, 0437 573157) per ogni ulteriore informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d