Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Contributi comunali alle Associazioni per quasi 50 mila euro nel 2019

Il sindaco di Alpago, Umberto Soccal: «Risorsa fondamentale per il nostro territorio».

Ammontano a circa 50 mila euro i contributi erogati nel corso del 2019 dall’amministrazione comunale di Alpago alle associazioni attive sul territorio. Una somma ancor più rilevante se si considera che l’importo riguarda le assegnazioni “straordinarie”, ovvero ulteriori rispetto alle convenzioni in atto per l’espletamento in via continuativa di servizi a favore della comunità.

La somma è così ripartita: 8.800 euro sono andati ad associazioni e società sportive per il sostegno alle loro attività, con particolare riguardo al settore giovanile e alla pratica di avviamento allo sport; 24.650 euro sono stati appannaggio di enti e associazioni del settore culturale e turistico, impegnate nella diffusione della conoscenza e nella promozione del territorio; altri 13 mila euro circa sono andati a soggetti diversi, non ultime le associazioni operanti in ambito sociale e alcuni enti religiosi, impegnati a vario titolo nel variegato mondo del volontariato e dell’associazionismo della Conca. Complessivamente, i beneficiari dei contributi erogati in più tranche dal comune di Alpago sono stati, nel corso del 2019, oltre settanta.

«L’associazionismo rappresenta per il nostro territorio un’autentica ricchezza dalle potenzialità enormi e dall’utilità sociale straordinaria», commenta il sindaco di Alpago, Umberto Soccal. «I campi in cui operano i nostri gruppi sono i più diversi e vanno dall’assistenza a chi ne ha più bisogno, alla promozione dello sport e della cultura nelle sue moltissime declinazioni, fino alle attività ricreative per tutte le fasce di età, solo per citarne alcuni. A tutti coloro che si adoperano per rendere possibili le moltissime attività promosse dalle nostre associazioni volontaristiche, diciamo, anche attraverso l’erogazione dei contributi che ci è possibile attingere dal bilancio comunale, il nostro “grazie”, con l’incoraggiamento a proseguire in molte attività che rappresentano una carta preziosa per il futuro delle nostre comunità locali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d