Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Taibon, «La biblioteca del bosco incantato di Arielde»

Nella scuola dell’infanzia «Fioravante Costa» è stata inaugurata la nuova biblioteca scolastica che nasce da una larga collaborazione.

Venerdì 20 dicembre, in occasione del tradizionale scambio di auguri natalizi con le famiglie, nella scuola dell’infanzia «Fioravante Costa» di Taibon Agordino si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova biblioteca scolastica.

Alla presenza delle insegnanti, dei genitori ed alunni, il sindaco di Taibon Silvia Tormen e il dirigente scolastico Bernardino Chiocchetti hanno dato il via all’inaugurazione con il taglio del nastro.

Frutto di un lavoro di ristrutturazione che ha permesso l’abbattimento di muri e la creazione di uno spazio grande e luminoso, la nuova biblioteca nasce grazie all’amore e all’aiuto di quanti ci hanno creduto: delle insegnanti che hanno donato il loro fondo della carta del docente per l’acquisto dei libri; di mamma Daniela, papà Massimo e mamma Iris che insieme hanno reso una stanza una fiaba, dipingendo i muri e trasformandoli in un prato; del Comune di Taibon che ha provveduto ad acquistare i mobili; dei genitori degli alunni e del Salotto filosofico di Agordo che hanno riempito gli scaffali con la donazione di nuovi libri.

La biblioteca è stata chiamata «La biblioteca del bosco incantato di Arielde», un nome da fiaba, il nome di un sogno. Per dedicarla a tutti quei bambini che avrebbero voluto ascoltare le fiabe ma che per qualche motivo non ce l’hanno fatta. Come ha sottolineato l’insegnante Paola Rudatis nel suo toccante discorso: «Quei bimbi sono lì, con noi, in mezzo alle nuvole, nel cielo sopra la quercia. Sono le stelline della nostra biblioteca ed ascoltano le storie con gli occhi e le orecchie dei vostri bimbi e di quelli che verranno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d