Belluno °C

martedì 30 Aprile 2024,

Morto il primario Michele De Boni

Direttore del dipartimento di chirurgia oncologica gastrointestinale a valenza regionale, è scomparso oggi, mercoledì 15 gennaio, in seguito a una malattia che ha affrontato con grande coraggio e dignità.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 15 gennaio, circondato dall’affetto della sua amatissima famiglia, è morto il dottor Michele De Boni, direttore del dipartimento di chirurgia oncologica gastrointestinale a valenza regionale, in seguito a una malattia che ha affrontato con grande coraggio e dignità. Tutta l’Ulss Dolomiti è profondamente addolorata per la scomparsa di uno dei suoi migliori professionisti ed esprime il suo cordoglio.

Nato il 24 dicembre 1952 a Feltre, De Boni si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1979 dove successivamente si è specializzato in Gastroenterologia e endoscopia digestiva nel 1985. Ha iniziato il suo percorso lavorativo come medico proprio all’ospedale di Feltre fino a diventare responsabile del servizio di gastroenterologia nel 1995. Importanti esperienze all’estero gli hanno fatto acquisire un’esperienza e una professionalità di grande rilievo, sviluppando anche la cultura della ricerca tanto da poter essere uno dei protagonisti del panorama scientifico in tema della diagnosi e cura dei malt-linfomi. L’importante lavoro di ricerca svolto gli ha permesso di pubblicare sul Lancet nel 1994 un importante lavoro sul trattamento con terapia medica dei malt-linfomi helicobacter pylori correlati.

Grazie al suo operato, il servizio di Gastroenterologia è cresciuto negli anni fino ad essere riconosciuto come unità operativa complessa nel 2004. Nel 2009 è stato nominato direttore del Dipartimento di oncologia. Con le schede ospedaliere del 2013, l’ospedale di Feltre è stato riconosciuto Centro di riferimento regionale per la chirurgia oncologia gastrointestinale per i risultati scientifici e per l’ attività mossa da un gruppo di professionisti di cui il dottor De Boni era il fondatore e l’instancabile anima.

Con la nascita dell’Ulss Dolomiti, nel 2017, il dottor De Boni è stato confermato quale coordinatore di dipartimento e ha continuato a lavorare e a battersi per spingere ogni giorno tutto l’ospedale di Feltre a migliorarsi costantemente per il livello di assistenza e a ottimizzare i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali. Già in tempi non sospetti ha sostenuto sempre l’importanza del confronto tra specialisti ovvero dei gruppi multidisciplinari di patologia e la necessità di personalizzare le cure per ciascun paziente. Uno dei principali progetti fortemente voluti dal dottor De Boni è “One Day Care” con l’idea di porre una diagnosi clinico strumentale e istologica in un solo giorno all’interno un percorso di certificazione di qualità del Dipartimento di chirurgia oncologica gastroenterologia a valenza regionale. Sua anche l’idea e l’attivazione di un master universitario di primo livello per infermieri in endoscopia digestiva in collaborazione con l’Università degli studi di Padova.

Sempre combattivo e instancabile, il dottor De Boni è stato un punto di riferimento per tutta l’azienda. Sempre disponibile per i colleghi e soprattutto per i pazienti, la sua porta era sempre aperta. Ha fatto crescere l’ospedale spingendo a fare ricerca, a potenziare le attrezzature, a fare squadra non solo all’interno ma anche con il volontariato e la comunità tutta.

«La morte di Michele De Boni ci tocca profondamente e ricorderemo per sempre un amico e un professionista competente, entusiasta del suo lavoro e sempre disponibile nei confronti dei pazienti», ricorda Adriano Rasi Caldogno, direttore Generale dell’Ulss Dolomiti. «La sua capacità di associare una grande esperienza clinica maturata sempre nell’ospedale di Feltre con una intensa attività di ricerca in connessione con i più accreditati centri internazionali ha costituito un esempio per tutti: è possibile diventare un centro di riferimento di prim’ordine con l’impegno, la professionalità e il quotidiano riscontro dei positivi risultati. Questo deve spronare l’Azienda a continuare con grande determinazione il grande lavoro svolto finora».

29 commenti

  • Un grande medico, condoglianze alla famiglia.

  • Muoriamo un po’ anche noi con lui.

    • La famiglia Biasion di Cinte Tesino ricorda con immensa gratitudine e con sincero affetto il Dott. De Boni,grande medico e grande uomo. Sentire condoglianze alla sua famiglia.9

  • I migliori ci lasciano sempre, Dio lo accoglierà donandogli la serenità che merita e la farà avere ai suoi cari che lo continueranno ad amare sempre. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia.

  • Un grazie a questo grande medico ricco di umanità e comprensione verso il malato. Sincere condoglianze a tutta la famiglia. Lo ricorderemo sempre con stima e affetto, Cinzia

  • Caro Michele
    hai condiviso il nostro dolore come se fosse il tuo dolore, non potrò mai dimenticarti.
    Un grande medico e una grande persona, ora riposa in pace.

    • Grazie Michele per la tua disponibilita, generosita e competenza. Voglio credere che tutto il bene che hai seminato lo riavrai in un altra realta e dimensione.
      Un abbraccio a te e a tutta la tua famiglia

  • Michele ti porteremo sempre nel cuore. Condoglianze .

  • Un grande professionista, sempre disponibile, ci mancherà! Vivissime condoglianze alla famiglia!

  • Ha reso il Suo Reparto un orgoglio della Sanita bellunese. Sarà una grave perdita inumana e professionale. Un abbraccio sincero alla famiglia

  • Ero un paziente del Dottor De Boni. Lui mi ha aiutato tantissimo per il mio problema di salute e grazie a lui sono riuscito a trovare la strada giusta per poter risolvere i miei problemi. E’ sempre stato molto gentile e sempre molto disponibile e mi ha sempre dato una parola di conforto nei momenti difficili. Non lo potrò mai dimenticare e lo ringrazierò sempre per tutto quello che ha fatto per me. Io e la mia famiglia porgiamo le nostre più sentite condoglianze a tutti i suoi cari.

    • Grazie Michele per la tua disponibilita, generosita e competenza. Voglio credere che tutto il bene che hai seminato lo riavrai in un altra realta e dimensione.
      Un abbraccio a te e a tutta la tua famiglia

  • Ero un paziente del Dottor De Boni. Grazie a lui sono riuscito a trovare la strada giusta per risolvere i miei problemi di salute. E’ sempre stato una persona molto gentile e disponibile e presente anche con una parola di sostegno nei momenti più difficili. Lo porterò per sempre nel mio cuore e non lo potrò mai dimenticare. Per me è stata una persona e un medico eccezionale. Sia io che i miei familiari porgiamo le nostre più sentite condoglianze a tutti i suoi cari.

  • Un amico di vecchi tempi, un medico vero, appassionato. Ti ricordo con affetto e stima.

  • Un medico innamorato della vita degli altri a cui con la dolcezza del suo sommesso parlare sapeva togliere il male e ridare speranza…….
    Nella speranza che il suo sostituto sappia calcare lo orme d’eccellenza lasciate da Michele porgo a tutti i suoi cari sentite condoglianze.

  • Umanita’ e tanto amore per il suo lavoro… Sentire condoglianze ai familiari

  • Se ne va Un grande Uomo, grazie alla sua umanita e passione con cui ha svolto il suo lavoro, sincere condoglianze, Remo e fam.

  • Lo ricordo non solo come un ottimo medico ma soprattutto come una persona carismatica .

    Davvero una grande perdita per tutti noi.
    Le mie condoglianze sincere e profonde alla famiglia.

  • Sentite condoglianze alla famiglia e un grazie di cuore al dottor De Boni per la sua grande umanità e professionalità che ha sempre dimostrato.

    • Condoglianze alla famiglia, a lasciato la sua grande impronta per tutte le persone che vorranno seguirlo per continuare a fare del bene a la comunità.

  • Grande proffesionista e sopratutto immensa umanità, un grazie di averlo incontrato, e sentite condoglianze alla famiglia

  • Michele, un ultimo abbraccio

  • Un medico bravissimo, una persona eccellente, lo porterò sempre nel cuore. Sentite condoglianze alla famiglia.

  • Sono stata una paziente del Dott. De Boni che ha saputo curarmi con grande professionalità e confortarmi nei momenti difficili, con una dose di umanità fuori dal comune. Un medico speciale e un punto di riferimento. Con grande tristezza, porgo le mie più sentite condoglianze a tutti i suoi cari.

  • La famiglia Biasion di Cinte Tesino ricorda con immensa gratitudine e con sincero affetto il Dott. De Boni,grande medico e grande uomo. Sentire condoglianze alla sua famiglia.

  • Conoscevo la fama del grande professionista, attraverso le parole di Luca e Stefania ho intravisto la grandezza dell’uomo.
    Le mie più sentite condoglianze.

  • Le mie condoglianze alla famiglia De Boni.
    Uomo nobile e straordinario medico.
    Lascia una grande ricchezza umana e professionale.

    • Ti rigorderemo sempre Michele eri per noi il nostro médico di famiglia in swissera !! Se mio papa aveva bisogno di un medico quando lui veniva in ferie a Feltre mi diceva !! Vado in Ferie a casa di mia sorella Elsa e sono senza pensiero o il Michele vicino se mi capita un.problema!!! Il mio padre era stato operato del cuore a Lausanne ! Sincères condoleances della swizzera a toute la famille !!le docteur au grand coeur !!

  • Con dolore , un pensiero , un ricordo grazie Michele siamo tutti con te

    la tua parola ,il tuo sguardo , la gioia ai regalato a noi nel tuo lavoro

    la passione per la Bici eri grande

    porgo le mie sentite condoglianze alla famiglia

    equipe medica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d