Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Natale delle Dolomiti, già al lavoro per l’edizione 2020

La collaborazione tra il Comune di Belluno e il Consorzio Belluno Centro Storico ha portato migliaia di cittadini e di turisti per le diverse iniziative che hanno animato le festività e si sta già pensando al prossimo dicembre (foto di Sonia Bridda).

A Natale 2020 i mercatini di Belluno potranno contare sulle nuove casette, che saranno acquistate dal Comune grazie al bando del Distretto del commercio. L’annuncio è dell’assessore al turismo Yuki d’Emilia che, nell’annunciare i progetti a cui sta lavorando Palazzo Rosso, si dichiara più che soddisfatta per i risultati ottenuti in città dal Natale delle Dolomiti 2019/2020. La collaborazione tra il Comune di Belluno e il Consorzio Belluno Centro Storico ha portato migliaia di cittadini e di turisti per le diverse iniziative che hanno animato le festività.

«Abbiamo riscontrato ottimi risultati sia in termini di visibilità che di afflusso di visitatori», commenta d’Emilia. «Questa collaborazione ha colpito nel segno, tanto che già stiamo lavorando per l’edizione 2020». Per il prossimo Natale delle Dolomiti, c’è già, appunto, una certezza: le casette che verranno acquistate dal Comune. «In questa maniera, con le strutture di nostra proprietà, si potranno liberare risorse per altre iniziative», anticipa d’Emilia, che ricorda come per questa edizione il Comune abbia investito oltre 70 mila euro.

Per quanto riguarda il Natale da poco trascorso invece, in attesa dei dati ufficiali si sono evidenziati segnali importanti in queste settimane: «Basti pensare al tutto esaurito che ha fatto registrare il parcheggio di Lambioi in occasione del weekend che ha visto in Piazza dei Martiri splendere la maxi-luna di Luke Jerram», sottolinea l’assessore, «o l’impossibilità di trovare posti per dormire a Capodanno in città su uno dei principali portali turistici del mondo, Booking.com. Vedremo i dati validati dalla Regione, che arriveranno in estate, ma queste situazioni ci danno già l’impressione di un afflusso decisamente importante di visitatori in centro città».

Passata l’Epifania, intanto, sono incominciati i lavori per portare la città fuori dal clima natalizio: mentre la pista di pattinaggio resterà attiva in Piazza Duomo fino al 26 gennaio, nei giorni scorsi sono state rimosse le casette dei mercatini. Nei prossimi giorni, il Consorzio Belluno Centro Storico effettuerà anche la rimozione della pedana sulla quale poggiavano e provvederà al ripristino dell’area; per vedere ricrescere naturalmente l’erba del prato nelle aree ora coperte dalla struttura sarà poi sufficiente attendere l’arrivo della bella stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d