Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

All’asilo di Polpet si riciclano le scarpe da ginnastica

Le calzature di bambini e adulti andrebbero gettate perché non più utilizzabili, rinascono a nuova vita grazie ad un’azienda milanese, la ESO-sport, che le ricicla per creare pavimentazione antitrauma.

Nell’ottica del riciclo e del più ampio senso di cittadinanza, che caratterizza sempre più fortemente la scuola dell’infanzia con nido integrato “Don Zalivani”, tutto l’asilo partecipa al progetto “Costruisci la tua strada…”. Le scarpe da ginnastica di bambini ed adulti, che andrebbero gettate perché non più utilizzabili, rinascono a nuova vita grazie ad un’azienda milanese, la ESO-sport, che le ricicla per creare pavimentazione antitrauma.

Le famiglie non devono far altro che gettare le scarpe nell’apposito Esobox, posizionato a scuola e, a fine anno scolastico, la scuola stessa si farà carico di spedire tutte le scarpe a Milano, per la creazione della pavimentazione, che andrà a creare “Il giardino di Betty”. I Giardini di Betty sono oggi una bella realtà del territorio italiano in cui la solidarietà si coniuga con il rispetto dell’ambiente.

Elisabetta Salvioni Meletiou, moglie di Nicolas Meletiou, managing director di ESO, ha affiancato il marito, con dedizione ed equilibrio, nell’ideazione e nella conduzione del progetto esosport sino alla sua prematura scomparsa ed è a lei dedicata l’iniziativa “Il Giardino di Betty”. Il progetto prevede la creazione o la riqualificazione di parchi giochi, realizzati con la pavimentazione antitrauma generata dal processo di riciclo non solo delle scarpe sportive esauste, ma anche delle palline da tennis, copertoni e camere d’aria di biciclette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d