Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Auronzo, progetto viario tra le priorità regionali

Soddisfazione per la realizzazione di un nuovo innesto tra la strada regionale 48 delle Dolomiti e la strada provinciale 532 del passo San Antonio (nella foto, da sinistra, il sindaco Tatiana Pais Becher e l’assessore regionale Elisa De Berti).

L’amministrazione comunale di Auronzo di Cadore ha espresso grande soddisfazione per l’annuncio dell’assessore regionale ai Trasporti, Elisa De Berti, che ha comunicato al sindaco Tatiana Pais Becher l’inserimento tra le priorità segnalate dalla Regione del progetto che prevede la realizzazione di un nuovo innesto tra la strada regionale 48 delle Dolomiti e la strada provinciale 532 del passo San Antonio.

La giunta guidata da Pais Becher già nel 2017 aveva ripreso in mano il vecchio progetto presentato dai sindaci Walter Antoniol e Bruno Zandegiacomo, illustrando a Veneto Strade, alla Regione e al presidente della Provincia Padrin la necessità della sua realizzazione al fine di migliorare l’interconnessione tra le due strade per garantire la fluidità del traffico, migliorare la sicurezza e bypassare il centro della frazione di Santa Caterina. Con la realizzazione della nuova bretella il traffico verrà deviato all’esterno del centro abitato di via Dell’Angelo, con un aumento della sicurezza, in particolare per il traffico debole presente all’interno dell’abitato.

L’iter per l’attuazione del progetto era già iniziato nel 2018, con una presentazione ufficiale in municipio da parte dei tecnici di Veneto Strade. Il sindaco ne aveva poi riparlato in varie occasioni con l’assessore De Berti, evidenziando l’importanza di un’opera che i cittadini auronzani attendono da ormai vent’anni e che andrebbe anche a mettere in sicurezza un accesso alternativo alla galleria Comelico.

L’iter si era bloccato poiché mancava la firma del premier Conte al decreto sull’accordo programmatico di riclassificazione delle strade ad Anas. L’assessore De Berti ha quindi provveduto ad inviare ad Anas una lettera con l’aggiornamento dei progetti da finanziare con i 100 milioni dell’accordo: essendo pronto il progetto esecutivo per l’intervento nel comune di Auronzo per 3.500.000 di euro, la gara può già essere avviata nel 2020, con grande soddisfazione degli amministratori comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d