Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Incontro sull’alimentazione biologica

Su invito dei Gruppi di acquisto solidale bellunesi, mercoledì 22 gennaio in Sala Bianchi parleranno Bruno Sebastianelli, presidente della cooperativa agricola «La Terra e il Cielo», e la biologa nutrizionista Gioia Dalla Gasperina, dell'associazione Coltivare Condividendo.

Le statistiche dicono che il cibo biologico sta avendo in questo periodo un forte incremento di vendite. Sempre più spesso si vedono comparire sul mercato nuove proposte di linee biologiche e in tanti si pongono delle domande sulla effettiva qualità superiore di questi alimenti.

I Gruppi di acquisto solidale (Gas) bellunesi organizzano per mercoledì 22 gennaio a Belluno, nella Sala Bianchi di viale Fantuzzi, un incontro con Bruno Sebastianelli, presidente della cooperativa agricola «La Terra e il Cielo». Fondata nel 1980 ad Arcevia, nelle Marche, questa azienda si occupa della produzione di pasta biologica, ottenuta dai cereali coltivati da un centinaio di agricoltori locali associati. Lo fa nel pieno rispetto della terra, dei lavoratori, della trasparenza nella definizione dei prezzi e nella qualità del processo produttivo, a partire dal tipo di semi utilizzati per le colture.

Oltre a Sebastianelli, che racconterà la storia della sua azienda e aiuterà a capire cosa è davvero importante considerare quando si acquista un prodotto biologico, interverrà la biologa nutrizionista Gioia Dalla Gasperina, dell’associazione Coltivare Condividendo. Parlerà del valore nutrizionale degli alimenti bio, in particolare delle varietà antiche di frumento e dei loro benefici per la salute, e di come le nostre scelte alimentari possano incidere su noi stessi e sugli altri.

L’inizio della conferenza è previsto per le 18.30. Successivamente sarà possibile cenare con un piatto di pasta della cooperativa «La Terra e il Cielo» in un ristorante poco distante dalla sala Bianchi. Per informazioni e prenotazioni: https://tinyurl.com/cena22gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d