Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Madri e padri fondatori dell’Unione Europea in mostra a Palazzo Piloni

Sarà inaugurata il 21 gennaio l’esposizione organizzata dalla Provincia di Belluno in collaborazione con Europe Direct (punto informativo dell’Unione Europea per il Comune di Venezia).

«Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea» è il titolo della mostra organizzata a Palazzo Piloni dalla Provincia di Belluno, in collaborazione con Europe Direct (punto informativo dell’Unione Europea per il Comune di Venezia). Un modo per avvicinare l’Europa ai cittadini e per spiegare quali sono le politiche comunitarie, la loro storia, gli obiettivi e le linee tracciate dall’Unione.

L’iniziativa fa leva soprattutto sulle figure storiche che hanno fatto nascere e crescere l’Unione Europea. Le madri e i padri appunto. Perché come per la vita naturale, anche per le istituzioni servono genitori forti e preparati. La mostra, con approccio didattico, traccia i profili di personaggi del calibro di Alcide De Gasperi, Winston Churchill, Robert Schuman; o come Ursula Hirschmann (colei che diffuse il manifesto di Ventotene e organizzò il movimento «Donne per l’Europa»), Ada Rossi, Louise Weiss. E offre un percorso espositivo su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

L’esposizione sarà inaugurata martedì 21 gennaio in Sala Affreschi alle 11, con la presenza del presidente Roberto Padrin, del prefetto di Belluno e del rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale. Durante la cerimonia, alla quale parteciperanno anche due classi di istituti superiori cittadini, la vice presidente della Provincia, Serenella Bogana, terrà una lezione sulle istituzioni dell’Unione Europea.

La mostra rimarrà visitabile fino al 21 febbraio nella sala presidenza della Provincia di Belluno, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d