Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

L’anno sociale della Dante prende il via “a suon di” Beethoven

Per “I Mercoledì d’Autunno”, il 22 gennaio alle 17, si terrà nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, il concerto inaugurale del calendario di attività dell'associazione bellunese.

Sarà la musica a dare il via all’anno sociale della Dante Aligheri Comitato di Belluno. Per “I Mercoledì d’Autunno”, il 22 gennaio alle 17, si terrà nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, il concerto inaugurale del calendario di attività dell’associazione bellunese. Concerto dedicato ai 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Un evento in collaborazione con la Scuola comunuale di musica “Antonio Miari” di Belluno e il Conservatorio di musica “Arrigo Steffani” di Castelfranco Veneto, ente gestore della scuola.

Per l’occasione suonerà il Quartetto Larin, composto da Luigi di Francia, Arianna Pasoli (violini), Nathan Deutch (viola) e Kateryna Bannyk (violoncello), eseguendo i quartetti Op. 18 n. 1 e Op. 132 di Beethoven. Il Quartetto Larin nasce all’interno dello “Steffani” dalla passione per la musica cam-ristica che accomuna i componenti. Iniziato lo studio nella classe del maestro Alberto Vianello, il quartetto continua l’approfondimento del repertorio frequentando corsi e master con personalità come Filippo Faes, Domenico Nordio, Anna Serova, Vittorio Ceccanti, quartetto Klimt.

Affronta inoltre repertori contemporanei partecipando a rassegne come “A Minimal View” di Padova e alla Biennale di Venezia. Il quartetto si è esibito in teatri e sale da concerto come il Teatro Duse di Asolo, il Teatro Bonoris di Montichiari e l’Auditorium di Galleria Rizzarda a Feltre dove ha collaborato per due anni consecutivi alla rassegna “Gli Ultimi Romantici”. Nell’estate del 2019 è stato inoltre invitato a suonare al prestigioso Ravello Festival all’interno della rassegna “La meglio gioventù”. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d