Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

“Polvere”, la collana che racconta l’attualità del messaggio di Papa Luciani

L'iniziativa è della Tipografia Piave - TiPi Edizioni di Belluno.

Con il riconoscimento della santità di una persona, la Chiesa indica ai cristiani un modello, propone un esempio sicuro di vivere secondo il Vangelo. Così sarà anche, quando avverrà, per la beatificazione di Papa Luciani. Ma qual è l’esempio dato dal Papa bellunese? E questo esempio ha valore anche oggi? È attuale? Dopo aver pubblicato nel 2018 il volume “Albino Luciani Giovanni Paolo I. Biografia ex documentis, dagli atti del processo canonico”, curato da Stefania Falasca, Davide Fiocco e Mauro Velati, la Tipografia Piave – TiPi Edizioni di Belluno annuncia una nuova collana, in cui intende mettere in luce proprio il messaggio di papa Luciani nella sua attualità.

Non saranno tomi di mille pagine, ma volumetti più agili, con taglio divulgativo, destinati al più vasto pubblico possibile. Tuttavia sono stati affidati a studiosi che hanno approfondito seriamente la figura del Papa o a testimoni che lo hanno conosciuto personalmente. Adotteranno un linguaggio piano, ma avendo nel loro background un ricco bagaglio di ricordi o di studi. Curatore della collana è don Davide Fiocco, presbitero bellunese e oggi direttore del Centro di Spiritualità e cultura “Papa Luciani”.

“Polvere”, il titolo della collana, è ispirato a una metafora che ritorna spesso nella spiritualità di Luciani: «Certe cose il Signore non le vuole scrivere né sul bronzo, né sul marmo, ma addirittura nella polvere, affinché se la scrittura resta, non scompaginata, non dispersa dal vento, sia bene chiaro che tutto è opera e tutto è merito del solo Signore […] io sono la pura e povera polvere; su questa polvere il Signore ha scritto». Oltre quarant’anni dopo, questo tracciato sulla polvere suscita ammirazione e va conosciuto.

La scrittura è rimasta, non è stata dispersa dal vento della storia. Il primo volume, che uscirà in libreria nel mese di febbraio, è firmato proprio dalla penna di don Davide Fiocco, direttore del Centro Papa Luciani di Santa Giustina e collaboratore della Postulazione: Papa Luciani. Briciole di attualità, non solo ricordi. Anche Patrizia Luciani, dottorato di ricerca presso l’Università cattolica di Milano con una tesi sugli anni veneziani del patriarca Luciani, sta lavorando a un volume su Il patriarca Luciani e il mondo del lavoro. Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo e curatore scientifico del Museo Albino Luciani, sta redigendo un volume dal titolo Papa Luciani raccontato dal suo Museo. Infine, saranno avvincenti le Due ore di ricordi che ci lasceranno mons. Paolino Carrer e il prof. Aldo Toffoli, l’uno segretario di mons. Luciani, l’altro presidente di Azione Cattolica di Vittorio Veneto negli anni Sessanta. È ambizione dell’editore arricchire la collana con altri titoli.

Come è stato detto domenica scorsa (19 gennaio) a Vittorio Veneto, durante le celebrazioni per il 50° anniversario della conclusione dell’episcopato vittoriese del Servo di Dio: «È ora di dire l’attualità di Luciani: a questa collana di agili volumi auguriamo fortuna, sperando soprattutto che facciano un po’ di bene».

1 commento

  • Ho letto con piacere il testo di don Davide Fiocco, essendo molto interessata all’argomento. La figura di Papa Luciani, ha sempre suscitato in me tanta tenerezza, per la semplicità con cui si presentava pur trattando argomenti molto serii. Don Davide, nel suo libro, ci rivela l’aspetto interessante che più lo caratterizza, cioè il senso di spiritualità di questo Papa sempre in sintonia con il Vangelo. Fin dalla prima pagina il testo è agile ed avvincente. Grazie don Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d