Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

«Zoldo il fun», giochi e sport invernali davvero per tutti

È un'iniziativa nata dalla collaborazione tra l'Aipd bellunese (Associazione Italiana Persone Down) e l’Associazione Dilettantistica Sci Fondo Val Zoldana.

Si terrà giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 gennaio in Val di Zoldo la manifestazione «Zoldo il fun» giochi e sport invernali “davvero per tutti”, giunta alla 13ma edizione. «Zoldo is fun» è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Aipd bellunese (Associazione Italiana Persone Down) e l’Associazione Dilettantistica Sci Fondo Val Zoldana, per favorire la pratica degli sport invernali da parte delle persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive.

Dalla prima edizione, che proponeva un solo giorno dedicato allo sci di fondo, negli anni si è passati alla manifestazione su tre giornate, ampliando la proposta a altri sports invernali. Infatti nel programma si sono inseriti il pattinaggio su ghiaccio allo stadio di Forno di Zoldo, le passeggiate con le ciaspe e anche gite con la slitta trainata da cavalli o passeggiate a cavallo (come lo scorso anno a Palma di Zoldo). Fin dall’inizio gli organizzatori hanno pensato anche a una pratica sportiva promotrice di integrazione e inclusione sociale. E fin dall’inizio c’è stata la partecipazione degli alunni dell’Istituto scolastico comprensivo della ValZoldana, presenti nella staffetta, a integrare ciascuna squadra di fondisti. Quest’anno ci saranno ulteriori nuove proposte, come la scultura di pupazzi e strutture con la neve ed un originale tipo di “bowling” sempre sulla neve. Tutte le attività, a parte il pattinaggio, saranno concentrate a Palafavera.

Con gli anni la partecipazione si è allargata ad altre associazioni che seguono persone con disabiltà, del Veneto e di fuori regione (Lombardia Emilia, S. Marino, Roma), ai Centri Diurni delle Ulss bellunesi (ora Ulss 1 Dolomiti), ad altre scuole. Quest’anno, oltre ai ragazzi di Zoldo e all’Istituto Catullo di Belluno, ci saranno la Scuola media di S. Giustina Bellunese e l’Istituto Scolastico Comprensivo dell’Alpago. Ed è segnalata la partecipazione anche del Centro Diurno di Agordo, oltre a quelli di Belluno e di Feltre. Tra le associazioni, oltre alla tradizionale, robusta presenza dell’Aipd Venezia, ci sarà una rappresentanza dell’Aipd Bergamo.

Il nutrito programma – spiega l’organizzazione – si può attuare solo grazie alla partecipazione e collaborazione delle amministrazioni comunali (Val di Zoldo e Zoppè di Cadore), associazioni di volontariato (Amici della Befana, in particolare, che curano la ristorazione degli atleti e accompagnatori), tanti commercianti e imprenditori della zona, tra cui i gelatieri che offrono la degustazione del gelato artigianale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d