Belluno °C

martedì 19 Marzo 2024,

Corsi gratuiti per disoccupati over 30 all’Enac Veneto

Si terranno da metà febbraio all’Istituto Canossiano di Feltre (in Via Monte Grappa 1, vicino alla stazione) in orario diurno dal lunedì al venerdì (il calendario sarà definito anche in base alle esigenze dei partecipanti).

L’Assegno per il Lavoro (AXL), titolo di spesa messo a disposizione dalla Regione del Veneto per contrastare la disoccupazione di lunga durata, è una misura che si è rivelata molto efficace per supportare i disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro. I dati raccolti da Veneto Lavoro al 31 dicembre 2019 indicano che i numeri dell’occupazione sono sensibilmente cresciuti nell’ultimo anno: i contratti di lavoro stipulati dai beneficiari dell’Assegno per il Lavoro sono complessivamente 20.270, il 66% degli Assegni attivati, e nel 36% dei casi si tratta di un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi.

Come è stato raggiunto questo risultato? Attraverso servizi di informazione, orientamento, formazione e supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo, erogati dai vari enti accreditati per i Servizi al Lavoro della Regione del Veneto come Enac Veneto.

Tutti i disoccupati di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto, indipendentemente dall’anzianità di disoccupazione, possono approfittare di questa opportunità e richiedere il rilascio dell’Assegno al proprio Centro per l’Impiego di riferimento, scegliendo poi l’Ente presso il quale usufruire dei servizi previsti.

La sede Enac Veneto di Feltre è a disposizione per tutti coloro i quali desiderano rimettersi in gioco e proporsi sul mercato del lavoro, accompagnando ogni persona nella riflessione sulle proprie competenze e sui propri punti di forza e le lacune da colmare, nella definizione di un proprio progetto professionale, nella messa a punto del proprio curriculum, nella candidatura presso le aziende, ma non solo…

Per quanti si rendono conto di dover aggiornare le proprie competenze professionali per essere più appetibili per i potenziali datori di lavoro, c’è la possibilità di partecipare gratuitamente a diversi corsi di formazione: ad ogni possessore dell’AXL viene riconosciuto infatti un titolo di spesa, dell’importo fisso di 1.770 euro, per la partecipazione ai percorsi formativi. A partire da metà febbraio, al raggiungimento del numero minimo di 6 persone, verranno attivati i seguenti corsi:

  • in ambito digitale: Social media marketing (90 ore), Creazione e gestione siti web con WordPress (90 ore), Office Automation nel sistema aziendale (90 ore);
  • in ambito linguistico: Corsi di inglese per i vari livelli (48 ore ciascuno) per candidarsi e sostenere un colloquio in lingua inglese e per comunicare con clienti, partner e fornitori esteri;
  • in ambito amministrativo: Accoglienza e segreteria (90 ore) e Amministrazione del personale ed elaborazione buste paga (90 ore);
  • in ambito logistico: Gestione del magazzino (72 ore) e Corso ed esame per l’abilitazione alla guida del carrello elevatore (12 ore), corso che viene realizzato presso un Ente esterno.

I corsi si tengono presso le aule dell’Istituto Canossiano di Feltre (in Via Monte Grappa 1, vicino alla stazione) in orario diurno dal lunedì al venerdì, il calendario viene definito anche in base alle esigenze dei partecipanti.
Chi desidera intraprendere un percorso di consulenza individuale o desidera partecipare ad uno dei corsi di formazione previsti può contattare Enac Veneto, sede di Feltre, telefonando allo 0439/840947 o scrivendo a: feltre@enacveneto.it segnalando il proprio interesse.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d