Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Mercoledì 22 tempo ben soleggiato

Marcata inversione termica nei fondovalle durante la notte, anche in giornata nei settori in ombra, mentre si osserverà per l'ennesima volta un'anomala mitezza diurna in alta quota.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 22 gennaio cielo velato da sottili nubi alte durante la notte, in rapido diradamento dopo il sorgere del sole. In seguito tempo ben soleggiato, aria tersa e ottima visibilità. Marcata inversione termica nei fondovalle durante la notte, anche in giornata nei settori in ombra, mentre si osserverà per l’ennesima volta un’anomala mitezza diurna in alta quota. Precipitazioni assenti. Temperature minime in aumento per minore irraggiamento notturno nelle valli (da -3 a -8°C), anche per avvezione d’aria mite in alta quota; massime in contenuto aumento ovunque. Sono previste punte di 7/8°C nei fondovalle prealpini, di 6/7°C a 1000/1200 metri, anche 7/9°C alle stesse quote sugli altopiani prealpini. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne in alcune valli prealpine a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da sud-ovest al mattino, da ovest nord-ovest al pomeriggio.

Giovedì 23 tempo ben soleggiato, aria tersa e ottima visibilità. Clima un po’ meno mite in quota e riduzione dell’inversione termica nei fondovalle, dove le gelate notturne saranno comunque ancora forti. Precipitazioni assenti. Temperature minime in generale lieve calo, in quota saranno osservate alla sera; massime in leggera flessione in quota e in lieve aumento nelle valli. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne in alcune valli prealpine a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da nord-est nella notte, in rotazione da sud-ovest dalla tarda mattinata in poi.

Venerdì 24 fino al primo pomeriggio perlopiù soleggiato con qualche banco di cirri. In seguito graduale aumento della nuvolosità a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione a tutta la montagna veneta verso sera. Non esclusa qualche goccia sulle Prealpi occidentali in tarda serata, assieme a qualche fiocco di neve sopra i 1200 metri. Temperature minime senza notevoli variazioni rispetto a giovedì, eccetto in quota dove saranno in lieve calo e osservate alla sera, massime in leggera flessione. Venti deboli/moderati da sud sud-ovest in quota, nel pomeriggio tesi sulle cime dolomitiche più alte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d