Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Pieranna Dal Mas guida la Lilt

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha rinnovato il direttivo, in carica fino al 2024.

È stato eletto lo scorso 14 dicembre il nuovo direttivo della Lilt Belluno, la Lega italiana per la lotta contro i tumori: resterà in carica nel quinquennio 2020/2024. Nuova presidente è il medico Pieranna Dal Mas, vicepresidente il medico Spiridione Della Lucia; eletti per l’incarico di segretaria Monica Bordin e tesoriere Giovanni Falco. Nel direttivo anche Bianca Doriguzzi, Iside Del Fabbro, Concetta Spadaro, Cinzia Benvegnù e Anna Polifroni; revisori Mario Leonardi, Dante Schiffino e Renzo Tacca.

La neo presidente Dal Mas ha ringraziato tutti i consiglieri, proponendo di incontrarsi periodicamente nella seconda settimana di ogni mese; da lei e dal nuovo direttivo è stato rivolto un ringraziamento al presidente uscente, Mario Leonardi, che rimane come presidente del collegio dei revisori.

In occasione dell’assemblea è stato presentato il report delle numerose attività per l’anno appena trascorso. «Un anno soddisfacente sotto molti aspetti», commenta il direttivo, «solo per fare degli esempi, per la campagna annuale di prevenzione oncologica, rivolta a promuovere corretti stili di vita e sana alimentazione, sono stati distribuiti gli opuscoli nazionali attraverso farmacie e studi medici. Abbiamo distribuito l’olio selezionato dalla Lilt nazionale grazie alle storiche volontarie di Sovramonte e all’Ados Pieve di Cadore. Per la campagna contro il fumo, in collaborazione con Ulss 1 e Serd, siamo stati presenti in piazza a Belluno con spirometrie gratuite certificate dallo pneumologo Della Lucia, che ha effettutato anche attività di informazione presso le scuole superiori di Belluno e San Donà di Piave sullo stesso tema. Ancora, nel mese di ottobre, in occasione del mese rosa della prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con Ados Belluno si sono svolte svolte in città diverse attività di sensibilizzazione alla prevenzione con fiocchi rosa, striscioni in vari comuni, distribuzione di materiale informativo e uno spettacolo teatrale gratuito».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d