Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Giovedì 23 ancora bel tempo. Clima meno mite

Venerdì 24 gennaio graduale aumento della nuvolosità a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione a tutta la montagna veneta verso sera.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 23 gennaio tempo ben soleggiato, aria tersa ed ottima visibilità. Clima un po’ meno mite in quota e riduzione dell’inversione termica nei fondovalle, dove le gelate notturne saranno comunque ancora forti. Precipitazioni assenti. Temperature minime in generale lieve calo, osservate alla sera in quota, scenderanno tra i -3°C e -8°C nelle valli. Massime senza variazioni di rilievo o in leggero calo. Sono previste punte di 7/8°C nei fondovalle prealpini, di 6/7°C a 1000/1200 m, anche 7/8°C alle stesse quote sugli altopiani prealpini. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne in alcuni settori a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da nord-est nella notte, in rotazione da sud-ovest in mattinata, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-20 km/h a 3000 m.

Venerdì 24 gennaio fino a metà pomeriggio perlopiù soleggiato con qualche banco di cirri prima del tramonto. In seguito graduale aumento della nuvolosità a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione a tutta la montagna veneta verso sera. Clima diurno ancora relativamente mite per il periodo, specie in quota. Precipitazioni assenti. Temperature minime in ulteriore lieve diminuzione a tutte le quote, ed ancora osservate alla sera in alta quota; massime senza notevoli variazioni rispetto a giovedì. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne in alcune valli a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da sud sud-ovest, nel pomeriggio anche moderati/tesi sulle cime dolomitiche più alte, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.

Sabato 25 gennaio lievissimo e temporaneo peggioramento del tempo sulle Prealpi con cielo molto nuvoloso/coperto associato a sporadiche debolissime precipitazioni, nevose oltre i 1200/1300 m. Sulle Dolomiti i fenomeni potrebbero essere del tutto assenti, ad eccezione di qualche fiocco sulle cime, e la nuvolosità sarà meno compatta, magari con schiarite. Temperature in generale calo, eccetto rialzo delle minime nelle valli. Venti moderati da sud-ovest in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d