Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Acc Wanbao, il 31 gennaio tavolo in Regione

Convocato dall'assessore del Veneto al lavoro Elena Donazzan.

Lo scorso 17 gennaio l’incontro al ministero dello Sviluppo economico, a Roma. E tra pochi giorni la direzione sarà Venezia. L’assessore al lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, ha infatti convocato per il prossimo 31 gennaio i rappresentanti aziendali di Italia Wanbao Acc con i propri consulenti e insieme ai fornitori dello stabilimento, i rappresentanti delle organizzazioni datoriali regionali di riferimento, il commissario straordinario di “Acc Compressors” Maurizio Castro. All’incontro parteciperanno anche i rappresentanti del Mise e di quello per i Rapporti con il Parlamento.

L’incontro ha la finalità di favorire in tutte le parti interessate una conoscenza il più possibile approfondita dell’attuale situazione aziendale del sito di Mel, nel comune di Borgo Valbelluna, la cui attività riguarda una realtà occupazionale di 290 persone, e quella del sistema produttivo che con esso sta collaborando.

«Il sito di Mel è inserita con la propria produzione industriale nella filiera del settore del freddo», sottolinea Donazzan, «che per il Veneto rappresenta un comparto strategico. Lo stabilimento resta centrale a monte e a valle per l’intera filiera ed è fondamentale, quindi, favorire una consapevolezza di quelli che sono tutti gli strumenti di intervento per le possibili soluzioni dell’attuale situazione. Inoltre, è importante mantenere l’obbiettivo di agevolare una piena conoscenza delle dinamiche di sviluppo del settore in cui opera».

«Con questa convocazione, la Regione conferma la sua attenzione sulla vicenda», conclude l’assessore, «per il rispetto e la considerazione al valore aggiunto che questa realtà ha dato al territorio produttivo di tutto il Veneto. Uno degli strumenti principali nella gestione dell’attuale situazione aziendale è rappresentato proprio dal rendere consapevole il territorio dello scenario di sviluppo in cui questa azienda potrebbe inserirsi. La rilevanza del momento per il sito è sottolineata anche dal coinvolgimento di due ministeri tra i quali quello dello sviluppo economico».

Il fatto che ci sarebbe stato un incontro in Veneto era stato anticipato dopo il tavolo al Mise. Al ministero l’azienda ha confermato la volontà di accelerare il percorso verso la richiesta di accesso alla procedura di amministrazione straordinaria, impegnandosi a presentare il bilancio con l’auspicio che ci siano i requisiti di legge per accedere a questo strumento e che dimostri, quindi, come l’azienda, attraverso l’esercizio provvisorio, abbia buone prospettive di rilancio industriale dello stabilimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d