Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Venerdì 24 graduale aumento della nuvolosità

Sabato 25 gennaio lievissimo e temporaneo peggioramento del tempo sulle Prealpi con cielo molto nuvoloso/coperto associato a sporadiche debolissime precipitazioni sulle Prealpi, assai meno probabili altrove.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 24 gennaio fino a metà pomeriggio perlopiù soleggiato con qualche banco di cirri prima del tramonto. In seguito graduale aumento della nuvolosità a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione a tutta la montagna veneta verso sera. Clima diurno ancora relativamente mite per il periodo, specie in quota. Precipitazioni assenti. Temperature minime in ulteriore lieve diminuzione a tutte le quote, ed ancora osservate alla sera in alta quota, l’inversione termica sarà ancora forte con valori tra -3°C e -9°C nelle valli e 0/1°C attorno ai 2000 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne in alcune valli a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da sud sud-ovest, nel pomeriggio anche moderati/tesi sulle cime dolomitiche più alte, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.

Sabato 25 gennaio lievissimo e temporaneo peggioramento del tempo sulle Prealpi con cielo molto nuvoloso/coperto associato a sporadiche debolissime precipitazioni sulle Prealpi, assai meno probabili altrove. Sulle Dolomiti nuvolosità meno compatta, magari con schiarite. Clima diurno più fresco. Precipitazioni probabilità medio-bassa sulle Prealpi (30/40%) per sporadiche debolissime precipitazioni, nevose oltre i 1200/1300 m. Sulle Dolomiti i fenomeni potrebbero essere del tutto assenti, eccetto qualche fiocco sulle cime del settore meridionale. Temperature in generale calo, eccetto rialzo delle minime nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne in alcune valli a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da sud-ovest, nel pomeriggio perlopiù deboli, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-20 km/h a 3000 m.

Domenica 26 gennaio al mattino nuvolosità media irregolare, più presente sulle Dolomiti; mentre nubi basse potrebbero interessare alcuni settori prealpini. Con il passare delle ore diradamento delle suddette coperture nuvolose e tempo sempre più soleggiato. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli da ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio in quota, deboli di direzione variabile nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d