Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Sabato 25 lievissimo e temporaneo peggioramento

Previsto cielo molto nuvoloso/coperto associato a sporadiche debolissime precipitazioni, sempre meno probabili andando verso i settori settentrionali.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 25 gennaio un lievissimo e temporaneo peggioramento del tempo, specie sulle Prealpi, con cielo molto nuvoloso/coperto associato a sporadiche debolissime precipitazioni, sempre meno probabili andando verso i settori settentrionali. Sulle Dolomiti, infatti, la nuvolosità sarà meno compatta, magari con qualche breve schiarita. Clima diurno più fresco con ridotta escursione termica. Probabilità medio-bassa sulle Prealpi (20/40%) di sporadiche e debolissime precipitazioni, nevose oltre i 1000/1100 metri. Sulle Dolomiti i fenomeni potrebbero essere spesso assenti, eccetto qualche fiocco, più probabile al mattino sulle cime del settore centro-meridionale (10/20%), minore rischio altrove. Gli apporti previsti sono locali e irrisori, e dove precipiterà saranno solo tracce di neve. Temperature in generale calo, eccetto netto rialzo delle minime nelle valli (4/6°C in più rispetto a venerdì). Sono previste punte di 4/5°C nei fondovalle prealpini e di 2/3°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli da sud al mattino e da sud-ovest al pomeriggio.

Domenica 26 al mattino nuvolosità media irregolare, più presente sulle Dolomiti; mentre nubi basse potrebbero interessare alcuni settori prealpini. Con il passare delle ore parziale diradamento delle suddette coperture nuvolose, con qualche rasserenamento. Clima piuttosto fresco con limitata escursione termica diurna. Precipitazioni in giornata generalmente assenti (0/10%), mentre qualche fiocco di neve potrebbe cadere qua e là durante la notte fino sui 900/1100 metri (20/30%), specie sulle Dolomiti. Temperature minime in lieve diminuzione a tutte le quote, osservate alla sera in alta quota. Massime senza notevoli variazioni nelle valli e in leggero calo in alta quota. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne in alcune valli a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da ovest sud-ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio.

Lunedì 27 nuvolosità irregolare, più probabile ed estesa al pomeriggio, e tratti di sereno, più ampi entro le ore centrali del giorno. Temperature minime in lieve diminuzione e massime in leggera ripresa. Venti in quota deboli/moderati da ovest al mattino, dal pomeriggio in poi moderati/tesi da sud-ovest; deboli di direzione variabile nelle valli, eccetto i consueti rinforzi notturni per brezze nei settori prealpini a ridosso della pedemontana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d