Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Statale di Alemagna, imminente l’avvio dei lavori al “nodo” di Longarone

In Prefettura a Belluno (nella foto) si è tenuto un incontro per esaminare le misure utili a ridurre i disagi alla circolazione.

Si è tenuto ieri, giovedì 23 gennaio, in Prefettura a Belluno un incontro per l’esame delle possibili problematiche per la circolazione stradale derivanti dall’imminente avvio dei lavori di ammodernamento della strada statale 51 di Alemagna all’altezza di Longarone. Gli interventi, rientranti nel piano straordinario di accessibilità «Cortina 2021», mirano al miglioramento prestazionale e funzionale della strada nel tratto compreso tra il km 44+400 e il km 53+570. Sono stati inoltre esaminati i riflessi sulla viabilità derivanti dall’esecuzione delle opere funzionali alla realizzazione della c.d. “smart road” che stanno progressivamente coinvolgendo tutta l’asta dell’Alemagna, da Pieve di Cadore al Passo Cimabanche.

Alla riunione, presieduta dal prefetto, Adriana Cogode, hanno preso parte il presidente della Provincia, i sindaci di Ponte nelle Alpi, Soverzene, Ospitale, Pieve di Cadore, San Vito e i rappresentanti dei comuni di Cortina d’Ampezzo, Valle di Cadore e Vodo, delle Forze di Polizia, dei Vigili del fuoco, dell’Ulss 1 Dolomiti e dell’Anas.

Durante l’incontro i referenti di Anas hanno illustrato il cronoprogramma dei lavori e le misure assunte per ridurre gli inevitabili disagi lungo un’arteria che, specie nel tratto longaronese, già registra elevati volumi di traffico.

Al riguardo, i presenti hanno convenuto sull’esigenza di assumere tutte le possibili iniziative dirette ad assicurare, pure in presenza dei cantieri, la massima fluidità della circolazione, in particolare durante i fine settimana e in occasione delle finali di Coppa del Mondo di sci in programma a Cortina d’Ampezzo il prossimo marzo.

È stato inoltre stabilito di attivare un monitoraggio continuo sull’andamento dei lavori e sulle criticità per il traffico ad essi legate, attraverso la convocazione di appositi tavoli di lavoro, estesi alla partecipazione di tutti gli enti ed associazioni di categoria interessati dalle eventuali problematiche.

Massimo impegno sarà infine dedicato agli aspetti legati alla comunicazione all’utenza, curata direttamente dalla struttura commissariale deputata alla realizzazione degli interventi anche attraverso mirate campagne informative in collaborazione con gli enti territoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d