Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Mercoledì la “prima” del film bellunese «Soli, insieme»

Il cortometraggio è stato diretto da Lorenzo Cassol e scritto da Alessia Buiatti, entrambi bellunesi.

Mercoledì 29 gennaio alle 19.30 il cinema Italia di Belluno proietterà il documentario «Bassil’ora» e il cortometraggio «Soli, insieme» (si paga un solo biglietto). Entrambi sono prodotti da Emera Film di Padova, «Soli, insieme» anche da Fare Cinema che è un’associazione interamente bellunese il cui presidente è Lorenzo Cassol, anche regista del “corto”.

«Bassil’ora» è un bel documentario basato su un reduce di Russia che racconta la propria storia, il padovano Giuseppe Bassi, e mostra disegni e oggetti della lunga prigionia. Il film sta vincendo molti premi internazionali.

«Soli, insieme» è stato girato interamente a Belluno nel 2018. La proiezione di mercoledì prossimo all’Italia è di fatto la “prima” al pubblico, perché finora il film ha fatto il giro dei festival, raccogliendo consensi in particolare per l’attore Giacomo Del Fiacco. Vi recita anche il giovane Alvise Marascalchi di Ponte nelle Alpi. La bellunese Alessia Buiatti (tra l’altro collaboratrice dell’Amico del Popolo, con le sue videointerviste negli studi di RadioPiave) è l’ideatrice del soggetto e della sceneggiatura del cortometraggio «Soli, insieme», diretto da Lorenzo Cassol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d