Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Certottica orienta gli studenti bellunesi nelle scelte del futuro

Illustrate a due classi le opportunità offerte dal Distretto dell’occhiale e dall’ITS Academy in design e tecnica dell’occhiale, biennio post diploma unico nel Bellunese e unico nel settore dell’Eyewear.

Certottica Area Formazione orienta i giovani bellunesi “calando gli assi” dell’ITS Academy in design e tecnica dell’occhiale: sono due le attività svolte negli ultimi giorni che hanno coinvolto, da una parte, la classe Terza orientamento occhialeria dell’IIS «Segato-Brustolon», e, dall’altra, la Quinta dell’istituto Fermi – indirizzo ottica – di Pieve di Cadore, guidate da 2 docenti davvero d’eccezione. L’attività con il «Segato», infatti, si è svolta sotto la supervisione di Fabio Stramare designer di fama internazionale, titolare dell’azienda Faoflex e docente di numerose attività del Politecnico. I ragazzi, dopo aver preparato i disegni degli occhiali, hanno potuto dar vita ai loro modelli affinando la lavorazione a mano: muniti di seghetti e lime hanno plasmato e dato forma alle tavolette di acetato ricavando splendidi frontalini di occhiali. L’esperienza si è rivelata entusiasmante per i ragazzi, come hanno testimoniato anche la dirigente, Ilaria Chiarusi, e il prof. Michele Zancanaro, referente della scuola.

L’Istituto Fermi di Pieve di Cadore è stato, invece, ospitato nella sede del Politecnico internazionale dell’occhiale per una lezione altrettanto stimolante: Andrea Finotti, designer dell’azienda Frameworks di Calalzo di Cadore e docente dell’ITS Academy, ha guidato i ragazzi nello sketch a mano libera dell’occhiale. Per riempire i fogli con i volti, frontali e di profilo, si è scatenata la creatività degli allievi che hanno disegnato modelli notevoli.

«Queste attività – commentano dall’Area Formazione di Certottica – che ricordiamo si inseriscono nel progetto “Scelgo il mio futuro”, capitanato da Belluno Orienta e finanziato dalla Regione del Veneto, servono ad illustrare le opportunità offerte dal Distretto dell’occhiale e dall’ITS Academy in design e tecnica dell’occhiale, biennio post diploma unico nel Bellunese e unico nel settore dell’Eyewear che registra il 90% di assunzioni degli allievi a 6 mesi dal conseguimento del diploma».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d