Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Il pianista Grigory Sokolov al Teatro Comunale il 6 febbraio

Si tratta dell’appuntamento di apertura della 67.maa Stagione del Circolo Culturale Bellunese.

Inizia la 67.ma Stagione del Circolo Culturale Bellunese e parte alla grande con il sempre atteso concerto del pianista Grigory Sokolov, giovedì 6 febbraio alle 20.45 al Teatro Comunale di Belluno. Un appuntamento che il pubblico, non solo bellunese, onora ogni anno con grande partecipazione e affetto, ricambiato puntualmente da Sokolov con serate di pura magia e con i suoi famosi e innumerevoli bis. In programma, Wolfgang Amadeus Mozart, con Preludio (Fantasia) e Fuga in do maggiore, KV 394; Sonata n. 11 in la maggiore, KV 331 op. 6 n. 2; Rondò in la minore, KV 511; e Robert Schumann, Bunte Blätter op. 99 (tutte le informazioni e le note di sala su www.belcircolo.org).

Nato a Leningrado, ora San Pietroburgo, Grigory Sokolov inizia a suonare il pianoforte a 5 anni entrando 2 anni più tardi alla Scuola centrale speciale del Conservatorio di Leningrado. A 16 anni, il più giovane di sempre, vince il primo premio al Concorso internazionale Čajkovskij di Mosca, rivelando al mondo il suo prodigioso talento.

Sokolov tiene circa settanta concerti ogni stagione, immergendosi completamente in un singolo programma e presentandolo in tutte le principali sale d’Europa. Nutre per il pianoforte un profondo interesse, tanto da passare molte ore di studio sul palcoscenico per cogliere la personalità e le possibilità dello strumento con cui dovrà condividere il momento del concerto.

La critica musicale è sempre affascinata dalla misteriosa abilità di Sokolov di saper “rileggere” la partitura proponendo interpretazioni originali e sempre nuove dei pezzi che suona. La capacità di articolare le voci interne di una struttura polifonica, l’infinita varietà delle dinamiche e dei suoni che sa estrarre dallo strumento sono caratteristiche uniche di questo grande artista.

Nel 2014, dopo un silenzio discografico durato quasi un ventennio, Sokolov ha iniziato una collaborazione con Deutsche Grammophon, che ad oggi ha pubblicato tre registrazioni, rigorosamente tutte dal vivo, di suoi concerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d