Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Ricordi di guerra e di speranza a Castion

Per iniziativa della Pro Loco, sabato 1 febbraio, alle ore 21, al Teatro San Gaetano andrà in scena lo spettacolo «Tapum Tapum», con la presenza di Laura Valente, già voce dei Matia Bazar.

Prosegue senza sosta l’attività culturale della Pro Loco Pieve Castionese all’interno del Teatro San Gaetano di cui ha la gestione. Sabato 1 febbraio, alle ore 21, sarà la volta di «Tapum Tapum – Ricordi di guerra e di speranza». Ingresso unico euro 10. Possibile la prenotazione al numero 345/8238880 o alla mail info@prolocopievecastionese.it

Lo spettacolo si articola su un repertorio di brani musicali che mettono in evidenza alcuni aspetti della quotidianità del soldato, ma anche la figura della donna nelle due guerre mondiali. Con la presenza straordinaria di Laura Valente, già voce dei Matia Bazar, le canzoni saranno inframmezzate dalla lettura di lettere e poesie che condurranno lo spettatore al di là della censura effettuata in tempo di guerra, esplorando spaccati di vita dei soldati e del loro rapporto epistolare con le famiglie.

«Con questo spettacolo – dichiara Jessica Da Re – vorremmo trasmettere i valori che la musica può dare. Anche se abbiamo attinto da un repertorio inconsueto per una solista, i messaggi dei brani sono autentici e possono essere ancora oggi importanti. Anzi, mai come oggi c’è la necessità di riscoprire il valore dell’amore, della lontananza, dei legami, ma anche della scrittura e soprattutto della memoria. Nell’era digitale c’è bisogno di tempo per fermarsi, per pensare, per scrivere… per tracciare in modo indelebile ciò che siamo e viviamo. Solo così ognuno di noi può contribuire per dare un futuro all’umanità».

La Pro Loco, secondo le parole del presidente Maurizio Fontanelle, ha deciso di proporre questo evento perché ne condivide gli obiettivi: «Vogliamo valorizzare i testi e le melodie popolari per renderle fruibili anche ai giovani e per scoprire aspetti storici/civili, che spesso si studiano a scuola, attraverso la musica e l’autentica parola del popolo».

Lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro San Gaetano che è stato e sarà oggetto di una ristrutturazione da parte della Pro Loco, per il quale sono stati previsti investimenti per 15.000 euro, e fa parte del cartellone «Succede a Castion» che prevede a partire da marzo la rassegna teatrale Coriandoli, la rassegna Cineforum e altri appuntamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d