Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Nuovi limiti di velocità in via Bentivoglio e via Prati

Completata in questi giorni a Feltre la nuova segnaletica di velocità massima a 30 km/h nella zona immediatamente retrostante l'ospedale «Santa Maria del Prato».

È stata completata in questi giorni a Feltre la nuova segnaletica di velocità massima a 30 km/h su via Bentivoglio e via Prati (nella zona immediatamente retrostante l’ospedale “Santa Maria del Prato”). Contestualmente, sono stati posizionati anche i cartelli con l’indicazione del controllo elettronico della velocità. A tale riguardo, a partire dalla prossima settimana (indicativamente da lunedì 10 febbraio) gli agenti della Polizia Locale daranno corso ai primi controlli con lo scout speed in orari diversi durante la giornata.

I controlli sulla velocità, va ricordato, sono stati richiesti con petizione dei residenti trasmessa all’Amministrazione comunale e alla Prefettura. Dopo le opportune verifiche sui flussi veicolari, sentita anche la Direzione dell’Ulss, è stato dato quindi il via alla predisposizione della segnaletica e all’individuazione delle relative piazzole.

L’Amministrazione comunale ricorda che il tratto stradale in oggetto presenta rischi elevati legati al tracciato di via Bentivoglio, caratterizzata da una semicurva con conseguente riduzione della visibilità, proprio in corrispondenza dell’accesso all’ospedale da nord. La riduzione della velocità a 30 km/h è suggerita anche dall’alto numero di veicoli in ingresso e in uscita dall’area ospedaliera, sia da parte degli utenti e che da parte dei dipendenti della struttura, oltre che per il transito dei mezzi di emergenza.
«Va inoltre sottolineato che i tratti stradali oggetto dei nuovi limiti», fa presente l’assessore alla Mobilità di Feltre, sono caratterizzati da un’alta presenza di utenza debole, rappresentata soprattutto dagli studenti degli istituti scolastici ubicati nelle vicinanze («Negrelli», «Dal Piaz», «Rocca»), oltre che da altri pedoni e ciclisti. Anche per la loro maggiore tutela è già in corso l’iter per la realizzazione della ciclopedonale lungo via Prati, via Bentivoglio e via Segusini, che andrà a ricongiungersi con la Feltre-Pedavena al Boscariz e per la quale siamo alla fase di progettazione esecutiva».

Il comando della Polizia Locale raccomanda il rispetto dei nuovi limiti; le sanzioni partiranno dal momento che la velocità rilevata supera i 35 km/h (velocità consentita 30Km/h + 5 Km/h di tolleranza) e saranno come di consueto graduate a seconda del livello di superamento della velocità massima consentita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d