Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Centro Consorzi, nuovi qualificati con la formazione per adulti

In gennaio si sono conclusi i percorsi di qualifica professionale di «Operatore del legno» (8 qualificati) e di «Operatore elettronico» (5 qualificati) rivolti a persone adulte sia disoccupate che occupate (nella foto la sede del Centro Consorzi di Sedico).

In gennaio si sono conclusi due percorsi a qualifica professionale («Operatore del legno» e «Operatore elettronico») rivolti a persone adulte sia disoccupate che occupate. La formazione si è sviluppata in orario serale per un totale complessivo di 800 ore, di cui 600 ore dedicate alle discipline afferenti all’area tecnico-professionale del settore e 200 ore per le materie culturali, come italiano, diritto, matematica, inglese.

Otto le persone che per un anno hanno frequentato il corso di Operatore del legno e cinque quelle che hanno partecipato al corso di Operatore elettronico, mantenendo una presenza costante e un brillante interesse per l’intero percorso. Durante la formazione in aula e in laboratorio, i docenti si sono adoperati per trasmettere conoscenze di base e approfondire contenuti del settore di riferimento.

Il valore aggiunto di tali corsi di formazione è l’attenzione rivolta alle persone da parte del corpo docente e del personale del Centro di formazione. Risorse personali e aspettative dei corsisti sono i nodi su cui il lavoro di tutti è stato indirizzato. Con la formazione si è così potuto valorizzare le potenzialità di ciascun corsista andando anche ad arricchire le conoscenze e abilità in ingresso.

Per alcuni corsisti è stata prevista la misura del tirocinio curriculare: della durata di 120 ore per coloro che avevano già maturato esperienza di lavoro affine e di 320 ore per coloro che non avevano esperienza di lavoro in ambito affine e dovevano quindi approcciare ex novo al settore di interesse. Da evidenziare i positivi esiti sia occupazionali (quasi tutti i disoccupati hanno trovato occupazione) sia di avvicinamento al mercato del lavoro (i monitoraggi in azienda hanno dato positivi riscontri e fanno ben sperare per il futuro di tali professioni).

Il Centro Consorzi con la Formazione per adulti è alla terza edizione e continua a mantenere un buon livello di partecipazione ed entusiasmo da parte dei partecipanti. L’edizione di quest’anno si è colorata di rosa avendo come partecipanti anche quattro donne che, con impegno, diligenza e voglia di imparare hanno trasmesso quella passione che è ingrediente saliente anche mentre si lavora.
Tredici sono i corsisti che hanno ottenuto la qualifica professionale. Questi i loro nomi: gruppo Operatore del legno: Bortolas Andrea, Casanova Gianluca, Da Rozze Arrigo, De Moliner Marika, Mattiuzzo Antonio, Paolin Erika, Saorin Oscar, Sartoni Antonella; gruppo Operatore elettronico: Abate Giovanni, Balen Michele, Jabal Rabii, Qarraj Mark, Susana Sabina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d